![]() |
Immagine tratta da cagliaricalcio. |
SONNI TRANQUILLI
Diciamolo subito: se questo è il Siena, allora si possono dormire sonni tranquilli, tranquillissimi. Poca roba, poco gioco, un centrocampo qualitativamente imbarazzante.
I 10 punti di distacco tra Siena e Cagliari ci sono tutti.
La squadra sarda è scesa all'Artemio Franchi con la volontà di non prenderle, e così è stato. Entrambi i portieri inoperosi, 0-0 scontato, con i rossoblù che aggiungono un altro mattoncino sulla strada della salvezza.
La nota più interessante viene dallo schieramento tattico imbastito dalla coppia Pulga-Lopez, specialmente nei primi 60', che si può definire una sorta di 4-2-4-0, in quanto ci si è schierati come un classico 4-2-3-1, senza però la punta avanzata, sostituita da un altro trequartista centrale a fianco di Cossu. La squadra aveva poca profondità e peso fisico, ma allo stesso tempo ha coperto benissimo tutte le zone del campo, e prodotto qualche buona trama a livello offensivo. La mancata concretezza è da ricercarsi soprattutto nella sindrome della "pancia piena", per cui il Cagliari è sembrato più forte del Siena, ma non troppo convinto e voglioso di incassare i tre punti. Quando poi lo schema è stato snaturato con l'ingresso di Nenè e Pinilla, la squadra è andata un pò in sofferenza, ma i bianconeri di casa non hanno saputo rendersi pericolosi.
![]() |
Imm. tratta da cagliaricalcio.net e modificata su befunky.com |
Albin Ekdal è un signor giocatore, unisce quantità e qualità a un'ottima capacità di inserimento. 97 gare in A a soli 22 anni, è diventato un punto di forza di questa squadra e sarà uno dei pezzi pregiati negli anni a venire, anche se ancora poco reclamizzato.
ThiagoRibeiro gioca sempre, ma è evidente come i due mister stanno facendo un lavoro su di lui, si capisce che è stato catechizzato a fare le giocate semplici, stop e passaggio, senza strafare o tentare improbabili sortite solitarie. Quando esegue il compitino, sembra anche un calciatore mediamente accettabile.
Appuntamento tra 2 domeniche all'Is Arenas, vuoto o con 5mila abbonati, per quello che si preannuncia un bel match: Cagliari-Fiorentina.
Pagelline: Agazzi sv; Pisano 6, Ariaudo 6, Astori 6, Murru 6; Dessena 5,5, Nainggolan 5,5; ThiagoRibeiro 5,5 (68'Nenè 5), Ekdal 6,5 (86'Casarini sv), Cossu 6, Ibarbo 6,5 (78'Pinilla 5,5).
Pulga-Lopez 6,5.
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne pensi?