sabato 1 febbraio 2014

JOLLY O PACCHI?

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su befunky.com
Mercato del Cagliari concluso. Acquisti: Silvestri, Bastrini, Vecino, Adryan, Leeds United. Cessioni: Adan, Agazzi, Ariaudo, Nainggolan, Rui Sampaio.
Il bilancio sorride, ma il piatto tecnico piange. L'acquisto più importante è il Leeds United, il nuovo giocattolo di Cellino, Serie B inglese. Se non fa attenzione, il Presidente potrebbe trovarsi a breve due squadre di Serie B. Il Cagliari sembra essersi pericolosamente indebolito.
La cosa più preoccupante è che oltre agli 11-12 titolari, (Avramov; Pisano, Rossettini, Astori, Murru; Ekdal, Conti, Dessena; Cossu; Sau, Ibarbo o Pinilla) in panchina c'è il nulla.
Nei portieri abbiamo Silvestri, che può essere un buon prospetto, ma di nessuna esperienza in Serie A, e con tutte le difficoltà del dover conoscere la massima serie a stagione in corso.
In difesa: Perico (che è un onesto mestierante, ma non vede il campo da secoli), Bastrini (mai un campionato da titolare fisso in B), Del Fabro (buon prospetto ma di 18 anni e 4 presenze in A), Oikonomou (oggetto misterioso che deve ancora esordire) e Avelar (messo sul mercato, spedito a Leeds e poi tornato indietro, quindi scontento e anche lui scomparso dal campo negli ultimi mesi).
A centrocampo c’è Eriksson (dopo 2 anni ancora in fase di ambientamento), Cabrera (al Cagliari solo perchè è uruguayano, ma pare sempre un 18enne promettente quando di anni ne ha 27), ora si aggiunge Vecino (garanzia uruguayana anche lui? 4 presenze in A con la Fiorentina, in pratica non si è mai visto), Adryan (il fenomeno brasiliano, che prima che Lopez possa reputarlo pronto per la Serie A passeranno mesi).
In attacco Nenè e le sue 111 presenze e 20 reti nel Cagliari, ed Ibraimi uno degli oggetti misteriosi di questa stagione e nulla altro.
Ora, non c’è un calciatore che sia uno che possa essere una garanzia, sono tutte scommesse o quasi. Se uno dei titolari dovesse malauguratamente farsi male, chi si sentirebbe sicuro a far alzare uno di questi dalla panchina? Siamo di nuovo alla speranza che tra gli sconosciuti si sia pescato il jolly. Ma, per un Ibarbo fenomeno, abbiamo accolto tanti pacchi (Larrivey, El Kabir, Thiago Ribeiro, Rui Sampaio, Eriksson, Cabrera solo per citare gli ultimi).
Si è fatto mercato come se si fosse a 30 punti ed a un passo dalla salvezza, ma non è proprio così. Le squadre dietro si son tutte rinforzate, ed il Cagliari si è indebolito. In un periodo in cui è reduce da una serie di 6 partite senza vittorie.
Anche la mossa di regalare Agazzi al Chievo è stata avventata, si è avvantaggiata una rivale per la salvezza, che cercava un sostituto per Puggioni. Al limite, conoscendo il Presidentissimo, invece di aiutare il Chievo, poteva lasciarlo a fare il dodicesimo sino a giugno, non avrebbe fatto male a nessuno. E così per Ariaudo, andato a rinforzare proprio il Sassuolo, altra diretta concorrente.
Insomma, se invece del jolly si sono pescati i pacchi, la permanenza in A dovrà essere conquistata con le unghie e con i denti, lottando punto su punto sino alla 38esima giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?