lunedì 21 aprile 2014

#TURBOLENTI

Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificata su befunky.net
A questa magnificenza di Mercedes, di Hamilton e di Alonso messa in mostra in Cina fa da contraltare la sorprendente crisi di Seb Vettel e di Kimi Raikkonen.
Sverniciati, distaccati e sbeffeggiati dai compagni di scuderia. Un quattro volte Campione del Mondo e un Campione del Mondo trattati alla stregua di un Massa o un Barrichello qualunque.
Che succede?
Succede che la rivoluzione turbo li ha turbati.
Li ha messi in difficoltà con il setup della vettura, con le gestione della potenza dell'unità motore, con lo stile di guida. Non sarà un caso se proprio Vettel e Raikkonen nella stagione passata erano i migliori a preservare le gomme con le rispettive vetture, mentre in questa annaspano come forse mai gli è accaduto in carriera.
Raikkonen ha dichiarato di aver distrutto i propri pneumatici in Cina, e parla apertamente di uno stile di guida che non riesce proprio a adattare alla Ferrari. Non fa un giro senza qualche pesante correzione sul volante, con la messa a terra dei cavalli veramente problematica, specie in uscita di curva.
E così Vettel, il mago degli scarichi soffiati, che fa dello stile pulito di guida un suo marchio di fabbrica, non riesce a essere incisivo. Specie in gara va in pappa, a un certo punto il suo ritmo cala, si affossa, divora le gomme e puntualmente spunta negli specchietti il sorrisone irriverente di Ricciardo che lo passa come l'ultimo dei novellini. Eppure Seb nei quattro Mondiali trionfati faceva del passo gara la sua arma vincente.
Possibile che Kimi e Seb siano così lenti rispetto ai compagni di box?
Possibile che due esperti Campioni del Mondo non riescano a adattare il proprio stile di guida alle nuove F1?
Possibile che Ricciardo sia un iperfenomeno? E che Alonso uno che rifila a Kimi un minuto (!) in gara?
Ai posteri l'ardua sentenza, con Seb e Kimi impegnati a ribaltare la situazione attuale. 
Campioni o turbo-lenti?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?