martedì 29 settembre 2015

FMF PUB - BIRRA NUMERO 6


Un pub, due amici e due birrette. E le immancabili chiacchiere sul campionato. Vietati i non lo so e i buonismi, la regola numero uno del FMF Pub è esporsi, una risposta netta e ben motivata.
Oggi rispondono alle mie domande Fav10 (F) e Gordon Kun (GK).

1) Che birra prendi?
F: Vista la nottata che ho passato, posso prendere una camomilla ? 
GK: Una Guinness, grazie.

2) Spariamola subito grossa: chi vince lo scudetto? Un nome e una motivazione.
F: La Roma perchè sono scaramantico e quest'anno c'è il Giubileo. Ma se vuoi una risposta più tecnica, direi sempre i giallorossi: hanno la rosa qualitativamente migliore (sono di parte?).
GK: Dopo 4 anni dominati in lungo e in largo dalla Juventus penso si sia arrivati, e finalmente oserei dire, a un periodo di transizione: la Vecchia Signora si è rinnovata e secondo me pure indebolita, mentre tutte le concorrenti hanno cambiato in meglio, rendendo più equilibrato il campionato. In questo momento in testa ci sono la mia Fiorentina (non accadeva dal '99) e l'Inter, ma penso che entrambe non possano competere per lo scudetto: la prima per l'organico non all'altezza di certe situazioni, la seconda per un gioco sinora pessimo, che però potrà solo migliorare e magari contraddirmi... Alla fine penso che a spuntarla sarà la Roma, la quale, nonostante la partenza altalenante, sembra possedere la rosa più solida, oltre a un gioco già collaudato. Alla lunga verranno fuori i veri valori di ogni singola squadra, quindi stiamo a vedere! (...e per adesso, intanto, sogno!)

3) La crisi della Juve: voglio una percentuale (tranne 50 e 50) di colpa tra lo smantellamento estivo della dirigenza e le responsabilità di Allegri.
F: 75 società 25 Allegri: se l'hanno scorso Max era un genio per tante ragioni, a partire dal nuovo modulo utilizzato, per arrivare all'aver saputo sopperire alla partenza shock di Conte, quest'anno non può aver battuto la testa. Forse l'ha battuta chi pensava che Tevez, Pirlo e Vidal fossero solo tre numeri di maglia facilmente sostituibili!
GK: Sono due colpe complementari: Allegri, una volta sedutosi sulla panchina bianconera, ha semplicemente osservato ciò che Conte aveva costruito... Per carità, introducendo un nuovo modulo e dando nuova grinta ai giocatori, ma credo fermamente che questa sia stata soltanto una conseguenza del cambiamento, del fatto che tutta la rosa volesse mettersi in mostra e avere la possibilità di giocare con il nuovo allenatore. Si sa, volere è potere: da anni la Juventus poteva andare avanti in Champions, ma ci è arrivata soltanto lo scorso anno. Poi, come detto sopra, c'è stata la rivoluzione che ha sì ringiovanito la rosa, ma allo stesso tempo fatto perdere quella che era la spina dorsale della squadra, affidandosi totalmente alle capacità di un Pogba forse ultimamente troppo montato (nonostante l'indiscusso talento). Non voglio però giustificare Allegri: nonostante le partenze, ci sono stati anche i rinforzi (e che rinforzi!), soprattutto nel reparto avanzato e di conseguenza, i risultati dovevano arrivare. Se si può giustificare la sconfitta contro la Roma, le partite contro Chievo e Frosinone, con tutto il rispetto, no. Ok che i nuovi debbono affiatarsi, ma se il tanto idolatrato Allegri è così forte come egli stesso sostiene, dovrebbe aver già preso per mano la situazione e risolta in poco tempo. Come fece proprio Conte qualche anno fa. Quindi direi responsabilità 35 / 65.

4) Tatticamente parlando, ti ha sorpreso di più la difesa a 3 con Perisic fluidificante di Mancini, o i tanti moduli cambiati in corsa da Allegri? Quale mossa ha creato più confusione?
F: Secondo me i cambi di Allegri ! La difesa a 3 dell'Inter e il ruolo in quella circostanza di Perisic sono stati dettati dall'esigenza del momento e dalle contingenze, non da una volontà di stupire e di trovare una quadra.
GK: Allegri dalla sua ha il fatto che, come detto prima, deve ancora trovare la disposizione in campo corretta, che permetta al suo undici di dare il meglio, mentre Mancini ha il vizietto di cambiare sul più bello. Ok, il gioco non era dei migliori, ma vinceva. Ora, studiando una Fiorentina scatenata sulle ripartenze e in particolare quelle in fascia, ha tentato di sorprenderla chiudendo Kalinic e cercando di attaccare proprio il punto forte della Viola, senza riuscirci e cancellando in poco tempo tutto il lavoro fatto sino a quel momento, riportando le incertezze e rimuovendo quell'illusione di felicità provocata dalle brutte vittorie... Rialzarsi in queste situazioni è sempre dura, perciò opto per Mancini!

5) Il pacco delle prime sei giornate nel rapporto prezzo/prestazioni: Kondogbia, Perisic, Montoya, Bertolacci, Romagnoli, Hernanes o chi altro?
F: Direi Montoya sugli altri nomi ci credo abbastanza, e secondo me si tratta solo di tempo o ruolo in cui sono stati utilizzati.
GK: Tra questi sceglierei sicuramente Montoya, nonostante il basso costo: scarto del Barcellona, ci si poteva aspettare questo risultato. Di certo ha reso al di sotto di ogni aspettativa! Se c'è da scegliere però il peggiore nel rapporto qualità/prezzo allora dico Bertolacci: giocatore che a me personalmente piace, ma rispetto a quanto poteva arrivare prima del riscatto da parte della Roma, e vedendo a quanto è poi arrivato (20 milioni) e quindi anche considerano il rapporto gestione dell'affare/aspettative, si può benissimo considerare il peggior pacco!

6) Chi fa ad oggi il miglior calcio in Italia? Fiorentina, Torino, Sassuolo o Napoli? 
F: Per motivi diversi tutte e quattro. Mi piace la fase difensiva del Napoli (quella delle ultime settimane), quella offensiva del Toro, la coralità della Viola e la velocità e il cinismo del Sassuolo , troppo democristiano ?
GK: Nonostante l'oramai risaputo tifo Viola, da diverso tempo ritengo il Torino una squadra davvero completa e pericolosa: ogni anno vende, compra giovani italiani e migliora; difesa collaudata, fasce devastanti, centrocampo tecnico e davanti una sicurezza come Fabio Quagliarella, forse uscito troppo presto dal giro delle grandi e della Nazionale! Unica formazione, peraltro, in grado di mandarci al tappeto sino ad ora...

7) Mihajlovic e il Milan, un matrimonio che stenta a decollare. Il problema è più tecnico, di gioco e uomini, o più caratteriale e di attenzione? Percentualizzameli.
F: In queste circostanze dico 33, 33 e 33...anche se gli uomini e il loro carattere li ha scelti il tecnico quindi facciamo 60, 20 e 20!
GK: 100% problemi tecnici! Da anni sempre la stessa storia: manca il centrocampo... Quest' anno la dirigenza sembrava decisa a dare finalmente una svolta alla questione, ma poi sono arrivati soltanto degli attaccanti, (per un reparto già bello gonfio anche se, per carità, alla fine migliorato) e dei difensori (e qua ritengo corrette le scelte)... In mezzo al campo si è pensato che bastasse un Bertolacci qualsiasi a mettere tutto in ordine, mentre la situazione è critica! Qualche segnale di miglioramento dopo il ritorno di Montolivo, ma poca roba per una squadra che punta alla Champions.

8) Il Carpi ha pareggiato con Palermo e Napoli e perso con Samp, Inter, Fiorentina e Roma. Castori è stato cacciato, tu l'avresti esonerato? Era colpa sua? E tra Giampaolo, Mandorlini e Rossi, chi sarà il prossimo?
F: Io Castori non lo avrei mai esonerato! Un allenatore che fa quel percorso e che ha avuto quel calendario, merita tutte le attenuanti e anche la possibilità di retrocedere con dignità. Guarda gli 11 del Carpi e dimmi se il miglior Zeman anni 90 li farebbe rendere meglio! Vedo moooooooooooooooolto male Delio Rossi (detto fra noi nemmeno mi dispiace ma questa è una cattiveria gratuita).
GK: Risposta secca: no, non avrei esonerato Castori: con una rosa di quel livello stava già superando le aspettative, anche a livello di gioco, a parer mio... E poi, mandare via così l'uomo della storica promozione in A? Io ci avrei pensato su parecchio prima di fare una cosa del genere a questo punto della stagione. Il prossimo? Perchè non Allegri? 

9) Il conto delle birrette preso qui al FMF Pub è abbastanza salato. Trovami il protagonista della giornata calcistica che ha deluso più di tutti, così gli giro lo scontrino...
F: Pogba... Credo abbia i soldi necessari e le spalle abbastanza larghe per reggere l'esborso! Ora vado a finire il discorso iniziato con la toilette ieri notte!
GK: Giralo pure ad Handanovic, ma prima una dedica da parte di Kalinic è doverosa... Almeno lo scontrino riuscirà a prenderlo? :D

In collaborazione con FMF - Football Manager Forum.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?