giovedì 24 settembre 2015

FMF PUB - BIRRA NUMERO 5


Un pub, due amici e due birrette. E le immancabili chiacchiere sul campionato. Vietati i non lo so e i buonismi, la regola numero uno del FMF Pub è esporsi, una risposta netta e ben motivata.
Oggi rispondono alle nostre domande «lavandinØ» (L) e Scarface1732 (S).

1) Che birra ti ordino? 
L: Una Bavaria, media.
S: Una Tennent's, grazie.

2) L'Inter è in fuga. Voglio una percentuale per ogni componente del suo primato tra: gioco, fortuna / episodi a favore, calendario, forza dei singoli.
L: Direi un 40% il calendario, 30% la fortuna e gli episodi favorevoli, un 20% la forza dei singoli e un 10% il gioco.
S: Sicuramente, come dicono in molti, l'Inter non sta esprimendo un gran calcio, ma quello che conta sono i tre punti e indubbiamente i nerazzurri stanno mostrando carattere. La fortuna non esiste, semmai esiste la ricerca continua dell'episodio, e in questo senso l'Inter sta giocando dal primo al novantesimo senza mai mollare. Quindi per me la percentuale si divide in ugual maniera!

3) Milan, Lazio, Roma, Napoli e Juve inseguono con distacchi già importanti. Voglio un nome tra Mihajlovic, Pioli, Garcia, Sarri e Allegri: chi tra questi mister ha le maggiori colpe nel ritardo della propria squadra dall'Inter, e per quale ragione?
L: Penso che le responsabilità più grosse le abbia Garcia: da qualche anno la Roma parte come possibile contendente al titolo e per ora non sta riuscendo ad essere un'antagonista pericolosa. Consideriamo inoltre che quest'anno la rosa è ancora più forte rispetto alla scorsa stagione: con una vera punta là davanti come Dzeko, mi sarei aspettato un inizio migliore.
S: Di primo acchito direi sicuramente Garcia, visto quanto pesantemente ha investito quest'anno la sua società e visto il perdurare dei difetti tecnici e tattici già emersi nella scorsa stagione. Gli altri allenatori, a mio parere, pagano perlopiù scelte di mercato piuttosto discutibili operate dalle loro dirigenze nel corso dell'ultima campagna acquisti.

4) Quale squadra sinora ritieni abbia mostrato il miglior gioco?
L: Da quel che ho potuto vedere, penso che il Torino stia esprimendo un buon calcio: i granata potranno rivelarsi una squadra molto insidiosa per le contendenti alla zona europea, inclusa la più importante.
S: Come godibilità della partita, direi il Torino, visto che Ventura è un mago in tal senso; ma sinceramente ho avuto anche il piacere di apprezzare a livello di gioco il Napoli e, a tratti, la Juve: entrambe pagano l'inesperienza e il poco cinismo sotto porta.

5) Anche la media borghesia degli ultimi anni mostra qualche difficoltà, con Verona, Udinese e Genoa che hanno marcato solamente 3 punti in 5 giornate. Chi tra queste vedi più in crisi e perchè?
L: Il Genoa dopo le partenze di Iago Falque, Bertolacci, Kucka e il rientro per fine prestito di Niang, dubito fortemente possa ripetere la brillante stagione fatta lo scorso anno. Individuo proprio in queste cessioni la motivazione del loro inizio deludente.
S: Udinese e Genoa pagano lo scotto dei tanti acquisti e delle tante cessioni a cui sono sottoposte ogni anno, mentre il Verona ha mantenuto la squadra che la scorsa stagione ha faticato a mantenere la categoria. Probabilmente tutte e tre le società resteranno in Serie A, data la scarsezza mostrata dalle rivali. Se dovessi scegliere quella più in difficoltà indicherei l'Udinese: i giovani scelti non danno garanzie adeguate e Di Natale è abbastanza opaco. Hanno bisogno di una svolta!

6) Ora due nomi, un calciatore che ti ha sorpreso in questo avvio di stagione e uno che ti sta deludendo.
L: Da tifoso juventino ero preoccupato circa il prestito di Cuadrado, pensavo che non avrebbe combinato granchè. Invece vederlo in campo è una gioia per i miei occhi: un ragazzo pieno di fantasia, che è tornato ai livelli del secondo anno alla Fiorentina, quello che ha spinto il Chelsea a sborsare 33 milioni cash e Salah in prestito, pur di averlo in squadra. Sta dando tanta qualità alla manovra offensiva, oltre che una maggiore rapidità di esecuzione. Sono molto contento che la Juve possa esercitare un riscatto molto più basso rispetto a quanto la Fiorentina avrebbe chiesto prima di cedere a caro prezzo il "pacco" al Chelsea. Il prezzo del riscatto fissato a 20 milioni potrà rivelarsi un affare! Per quanto riguarda la delusione, nomino Bertolacci. Il centrocampista romano dovrà fare molto di più per il Milan, e anche se le partite giocate sono state solo due, il suo inizio non è stato così positivo.
S: Seguendo prevalentemente la Juventus, come delusione direi Pogba, che sta dimostrando l'impossibilità nel sostenere le responsabilità che gli sono state messe sulle spalle dopo le cessioni di Pirlo, Tevez e Vidal. Chi mi ha sorpreso, invece, è Carlos Bacca. Il colombiano si è subito adattato al nostro campionato, smentendo così gli esperti che sostengono quanto sia facile andare in gol con le difese spagnole rispetto a quelle italiane!

7) Carpi e Frosinone sembrano le Cenerentole designate del campionato. E' così anche per te, e tra le due, chi vedi meglio?
L: A livello di organico Carpi e Frosinone sono molto indietro rispetto alle altre squadre. Mentre il Carpi può però contare su un attaccante di esperienza come Borriello, il Frosinone non può fare altrettanto. Per cui vedo più avvantaggiati i biancorossi perchè l'attacco per le piccole è fondamentale e Borriello è una punta che se trova il giusto ritmo va tranquillamente in doppia cifra. Sono certo che potrà essere decisivo per un'eventuale lotta salvezza.
S: Sicuramente Carpi e Frosinone non sono come il Sassuolo che esordì in Serie A qualche stagione fa, ma confido che nel prosieguo del campionato possano dire la loro. In particolar modo i due pareggi ottenuti nell'ultimo turno potrebbero dar loro una grossa spinta. Se dovessi scegliere tra le due, vedo meglio il Carpi.

8) Chi tra Fiorentina, Sassuolo, Chievo, Sampdoria e Torino ritieni possa restare nei piani alti della classifica per più tempo?
L: La Fiorentina ha più attitudine a rimanere in alto rispetto alle altre, quindi penso sia sbagliato includerla tra queste squadre. Escludendo i toscani, ritengo che il Toro, come ho già accennato in precedenza, abbia le carte in regola per restare in alto anche sino a maggio.
S: Il Chievo farà il suo classico campionato volto ad ottenere la salvezza, la Fiorentina invece punterà all'Europa, mentre Toro, Samp e finalmente il Sassuolo, sfrutteranno le possibili cadute delle favorite al piazzamento nelle zone europee. Purtroppo, rispetto ai viola, l'organico di queste tre squadre è meno competitivo, ma come sappiamo, il campionato può offrire sempre diverse sorprese!

9) Vuoi salutare qualcuno da casa?
L: Saluto Greggio e la Hunziker, molto più calorosamente la Hunziker, ovviamente! :asd:
S: No! :D

In collaborazione con FMF- Football Manager Forum

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?