sabato 5 ottobre 2013

TUTTI A FARE IL TIFONE

Immagine tratta da f1grandprix.com e modificata su befunky.com
Bla, bla, Vettel pole, bla, bla, pole numero 42, bla bla, quarto Mondiale sempre più vicino, bla bla, Red Bull imbattibile, bravo bravissimo, bla. Solita introduzione da un quadriennio, solita pole di Seb. Solito copione.
In Corea c'è proprio la sensazione di una stagione che si sta stancamente trascinando verso la fine, con un Mondiale che attende solo la matematica e a cui non crede più nessuno, se non Vettel, con il mercato piloti che ha già espresso il meglio e che deve assegnare solo i sedili "paganti".
Insomma, le ultime sei gare sono proprio poco appassionanti e poco motivanti per i piloti e gli addetti ai lavori, e così per gli spettatori.
Domani partiranno fianco a fianco i due migliori in termini di velocità pura, Vettel ed Hamiton. 
Webber, qualificatosi 3°, scatterà 13° in virtù della penalizzazione inflitta per aver fatto da passeggero di Alonso nel giro di rientro ai box al termine del Gp di Singapore.
Grosjean, beneficiando di questa penalità, eredita la terza piazzola, con il compagno di box Raikkonen solamente nono (decimo tempo) a un secondo e tre dal francesino.
Kimi, come sostenuto anche lo scorso Gp, assieme ad Alonso, non dà il meglio di sè il sabato. Entrambi han perso velocità, non sono più ai livelli di velocità pura nel giro secco come nei loro anni giovanili. Si palesa già da questo 2013 un possibile punto di difficoltà per la coppia in rosso del prossimo anno. Alonso anche oggi stacca il 6° posto, la classica terza fila, che lo farà partire quinto, con Massa appena dietro a due decimi.
Immagine tratta da formula1.com
Il distacco tra i due in qualifica è sempre minimo, mentre in gara si allarga con una forbice molto ampia. 
Ci sono due alleati domani per evitare la classica noia causata dalle note fughe vetteliane.
Uno. La cabala. In Corea si corre dal 2010, ed i piloti che hanno realizzato la pole non hanno mai vinto. 2010, pole a Vettel e vittoria di Alonso. 2011, pole a Hamilton e vittoria a Vettel e 2012, pole a Webber e vittoria di Vettel.
Due. Fitow. Il tifone, pioggia torrenziale e venti a 100 kmh previsti in passaggio sul circuito proprio per domenica, proprio per il Gp. 
Bisognerà fare il tifo, anzi il tifone, per scacciare gli sbadigli e vedere una bella gara sul bagnato, come non succede da tempo.
Ma anche sul bagnato, Vettel è fortissimo. Nuova lode in vista per la sua laurea quadriennale, dopo il capolavoro singaporegno?

Pagelline: 1°Vettel 10, 2°Hamilton 8, 3°(13°)Webber 6,5, 4°(3°)Grosjean 7,5, 5°(4°)Rosberg 5,5, 6°(5°)Alonso 6, 7°(6°)Massa 6, 8°(7°)Hulkenberg 7, 9°(8°)Gutierrez 7, 10°(9°)Raikkonen 4, 11°(10°)Perez 6, 12°(11°)Button 5,5, 13°(12°)Ricciardo 6, 14°Sutil 6, 15°DiResta 6, 16°Vergne 5,5, 17°Bottas 5,5, 18°Maldonado 5, 19°Pic 6, 20°Van der Garde 6, 21°Bianchi 6, 22°Chilton 6.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?