domenica 22 dicembre 2013

17°T. / BALOTELLI DOVREBBE IMPARARE DA LUCA TONI

Immagine tratta da goal.com e modificata su befunky.com
I match: Livorno-Udinese 1-2, Cagliari-Napoli 1-1, Bologna-Genoa 1-0, Atalanta-Juventus 1-4, Roma-Catania 4-0, Sampdoria-Parma 1-1, Sassuolo-Fiorentina 0-1, Torino-Chievo 4-1, Verona-Lazio 4-1, Inter-Milan 1-0.
Il commento: alla pausa natalizia la Juve è già imprendibile. 15 vittorie su 17 match, +5 su una Roma dal rendimento clamoroso e +10 su un Napoli che doveva lottare per lo Scudetto dopo la sontuosa campagna acquisti estiva e che sta raccogliendo solo briciole, a dispetto dei sorrisi di facciata. Solo la Fiorentina resta in scia per la zona Champions, a 3 punti dai partenopei. L'Inter con sole due sconfitte in 17 gare è comunque solo 5a, a -15 dalla vetta. Splendide sorprese il Verona di un Luca Toni sontuoso (36 anni e 7 reti in 15 presenze), che mangia il pandoro a quota 28 e il Toro di Ventura e Cerci a quota 25. Delude il Milan, che ne ha vinte solo 4 su 17 ed è 12°, a -27 dalla Juventus. E siamo solo a Natale. In coda meritato ultimo posto per un confuso e depresso Catania a -5 dalla salvezza. Penultimo troviamo il Livorno, francamente con una rosa inadeguata per la massima serie, comunque ancora a -2, e il Sassuolo, che paga il pessimo avvio. Chievo e Bologna attualmente paiono le altre due compagini che lotteranno per la permanenza in A sino all'ultima gara. Campionato tranquillo in vista per tutte le altre.
La mossa tattica: la mossa tattica di giornata non paga. Allegri sfodera per il derby e forse contagiato dal periodo, un albero di Natale di stampo ancelottiano, con Kakà e Saponara a sostegno di Balotelli. Il 22enne Saponara ha qualche buon numero, ma pare acerbo per esordire da titolare in A in un match così sentito. Il Milan inizia benino, ma crea poco e male, senza un chiaro costrutto di gioco. Da quando c'è Balotelli i rossoneri hanno subito un'involuzione di gioco evidente. Ricordate il bel Milan giovane e sperimentale del tridente con El-Shaarawy largo che dava spettacolo? Era senza Balotelli. Sarà stato solo un caso?
L'uomo del giorno: Luca Toni. Ecco, uno da cui SuperMario Balotelli dovrebbe imparare. Oltre alle 7 reti è costantemente determinante in ogni azione offensiva del suo Verona. Oggi sigla una sontuosa doppietta a Marchetti. A 36 anni suonati è da Nazionale. Molto più di Balotelli a 23. 
La sorpresa: il Bologna è la sorpresa di giornata. Pioli era un dead man walking. Le ombre pesantissime di Baggio e Zola si allungavano sulla sua panchina. Ma la squadra dà tutto quel che ha in campo, e grazie a Capitan Diamanti coglie i 3 punti contro un Genoa troppo rinunciatario. In pochi avrebbero scommesso su questo successo.
La delusione: la Lazio è allo sbando. Petkovic vive di rendita per un inizio di stagione scorso brillantissimo e per la conquista della Coppa Italia. Ma il suo 2013 è stato da incubo. 12 vittorie, 9 pari e ben 16 sconfitte nell'anno solare. E un gioco che non convince. Oggi soccombe 4-1 a Verona contro l'Hellas. Capolinea per Petkovic?
La conferma: vincere a Bergamo non è mai semplice, ma la Juventus alla lunga asfalta anche l'Atalanta. 1-4 anche senza Pirlo. La Juve gioca a memoria, in Italia non ha rivali. Il tris tricolore è prenotato. 
La classifica: 46 Juventus; 41 Roma; 36 Napoli; 33 Fiorentina; 31 Inter; 29 Verona; 25 Torino; 20 Parma, Genoa, Lazio, Udinese, Cagliari; 19 Milan; 18 Sampdoria, Atalanta; 15 Chievo, Bologna; 14 Sassuolo; 13 Livorno; 10 Catania.
Prossimo turno: Chievo-Cagliari, Fiorentina-Livorno, Juventus-Roma, Napoli-Sampdoria, Catania-Bologna, Genoa-Sassuolo, Milan-Atalanta, Parma-Torino, Udinese-Verona, Lazio-Inter.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?