domenica 22 settembre 2013

PILLOLE ROSSOBLU' / 5°T.

Immagine tratta da corrieredellosport.it e modificata su befunky.com
In quella che dovrebbe essere l'ultima partita "casalinga" a Trieste (ah, quante volte abbiamo ripetuto questa frase...), Cagliari e Sampdoria impattano per 2 a 2.
Questa volta i minuti finali sono fatali ai sardi, che sino all' 89' conducevano 1-0, e che al 91' erano ancora avanti per 2-1. Il rocambolesco finale mette l'accento sulla poca lucidità nella gestione degli ultimi istanti di gara, come spesso avvenuto anche nella passata stagione.
Rossoblù sempre a metà classifica, con 5 punti in 4 gare.
Ecco le pillole di Cagliari-Sampdoria.
- Sti Agazzi. La partita era in ghiaccio, la Samp lottava senza qualità, tiracchiando pure male in porta (va riconosciuto un gol regolare annullato nel primo tempo a Wszolek). Poi Agazzi incappa nella giornata più nera della sua carriera. Al minuto 89 la più classica delle papere da portiere-saponetta, si inginocchia sul tiro facile facile di Gabbiadini, che gli passa però tra le gambe e si insacca beffardo. E al 93' nuovo intervento sfortunato, con la palla calciata da DeSilvestri, deviata da un fianco di Gabbiadini, che inganna la parata del portiere bergamasco, costretto nuovamente a una figura barbina. Ha fatto buttar via due punti alla squadra, dispiace. Anche perchè in 4 stagioni e mezzo non gli era mai successo. Apprezzabile il "devo lavorare di più", segno di maturità e umiltà del giocatore.
- Pinilla croce e delizia. Delizia perchè lotta, si batte e si sbatte da una parte all'altra del campo: recuperi, sponde, va sull'ala a difendere palloni, crea l'assist per il gol di Ekdal. Croce perchè al 92', dopo aver riacciuffato il 2-1, non puoi sparare verso la porta avversaria dalla trequarti, ma devi andare a prendere un fallo laterale, un angolo, difender palla. Da quel pallone scagliato con troppa fretta verso Da Costa, segue la rimessa dal fondo e la rete del 2-2. Errore da doppia sottolineatura. C'è da dire che Lopez poteva pure fare l'ultimo cambio per perder tempo proprio tra il tiraccio fuori e la rimessa del portiere. Amen. 
- Ekdal in crescita esponenziale. Il giocatore si sta facendo, e che gran bel giocatore. Un gol fantastico con un dai e vai con Pinilla, abbina costantemente qualità e quantità. L'esperienza internazionale maturata con la selezione svedese lo sta facendo progredire in maniera evidente.
- Astori e gli ultimi minuti. Se giochi in Nazionale, se vali 15 milioni, se se e se. Già nella passata stagione andava in bambola nei finali di partita, e così oggi non ha la freddezza necessaria per guidare i compagni di reparto nell'assalto finale doriano.
- Sau calante. Marco Sau anche contro la Samp incappa in una giornata storta, la seconda consecutiva. Speriamo finiscano in fretta.
- Samp di lotta. La Samp vista sinora, ha grossi limiti. Primo tempo quasi inguardabile, in balia del Cagliari, ripresa volenterosa ma inconcludente sino ai regali dei sardi. Difficoltà di manovra e di conclusione, poca qualità e molta quantità. Obiang ottimo, Gabbiadini coriaceo, ma poco altro. Krsticic ha qualche numero, ma va troppo a corrente alternata. Il resto, poca roba e mediocre. In bocca al lupo al buon Delio Rossi.
- Pagelline: Agazzi 4; Perico 6, Rossettini 5, Astori 5, Murru 6; Ekdal 7, Conti 6,5, Nainggolan 6,5; Cossu 5,5 (68'Ibraimi 6); Sau 5 (72'Ibarbo 5,5), Pinilla 6,5.
Lopez 6.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?