venerdì 6 settembre 2013

GLI ARROGANTI UNDER 21

Immagine tratta da sky.it e modificata su befunky.com
Bardi (Portiere, Livorno); Sabelli (Terzino destro, Bari), Bianchetti (Difensore centrale, Verona), DiLorenzo (Difensore centrale, Reggina), Liviero (Terzino sinistro, Carpi); Baselli (Centrocampista centrale, Atalanta), Battocchio (Centrocampista centrale, Watford); Molina (Ala destra, Modena), Gatto (Trequartista centrale, Lanciano), Piscitella (Ala sinistra, Pescara); Belotti (Centravanti, Palermo). 
Questa è l'Under 21 che ieri ha miseramente perso contro i pari età del Belgio, un 1-3 casalingo, frutto di una ripresa pessima.
E già partono le prime scuse, si dice che solo 8 sono i convocati che disputano la Serie A, e che di questi il solo Bardi è titolare in Serie A, che le squadre italiane non puntano sui giovani, che è sempre la stessa storia.
Balle.
Si potevano e dovevano convocare calciatori più forti, con più esperienza, più pronti di quelli fatti esordire ieri. Alzi la mano chi aveva mai sentito parlare dei vari Sabelli, DiLorenzo, Liviero, Molina, Gatto, Belotti. 
E giocatori migliori, che hanno già disputato la Serie A ce n'erano. Ma non son stati convocati, su indicazione di Arrigo Sacchi (uno che di esclusioni eccellenti se ne intendeva, basti ripercorrere la sua carriera azzurra) per mancata osservanza del codice etico.
Il codice etico è un concetto un po' flessibile, usato a piacimento dai selezionatori per castrare le selezioni nazionali, a turno, di questo o quel calciatore. Gigi DiBiagio poi, ci ha messo del suo, perchè oltre a questi esclusi, ha operato delle "scelte tecniche" quantomeno discutibili.
Vediamo questi non convocati. Mattia Perin. Ok la paperona di domenica scorsa, ma parliamo di un ragazzo che para titolare nel Genoa, Serie A, con 32 presenze nella massima serie alle spalle. Possibile non sia quantomeno nella rosa dei tre estremi difensori?
Alessio Romagnoli, difensore centrale della Roma, 2 presenze e 1 rete, è invece escluso a tempo indeterminato per aver disertato una convocazione della Under 19, privilegiando un derby della Primavera. A Mario Sampirisi non bastano le 24 presenze accumulate in A come difensore destro con le maglie di Chievo e Atalanta. Altro escluso eccellente è Nicola Murru del Cagliari, terzino sinistro titolare degli isolani, 16 presenze in Serie A, per lui si parla di scelta tecnica. In un ruolo dove gli sono preferiti Liviero e Frascatore. Come terzino mancino escluso anche Biraghi, 44 presenze in B e appena acquistato in A dal Catania. Valerio Verre, centrocampista centrale, 8 presenze in Serie A e appena trasferitosi al Palermo, anche lui non convocato. Escluso dopo un'iniziale convocazione anche Marco Benassi, centrocampista centrale scuola Inter, ora al Livorno, 6 presenze in A con i nerazzurri con Stramaccioni, anche da titolare.
Ma le esclusioni eccellenti fanno capolino soprattutto in attacco: Gianluca Caprari, esterno offensivo della Roma, 27 presenze e 2 reti in Serie A, vittima di "scelta tecnica" del mister, che gli ha preferito Gatto e Molina. La stellina mancina Domenico Berardi del Sassuolo, appena acquistato a metà dalla Juve, deferito ed escluso per 9 mesi, per aver rifiutato una convocazione in Under 19 lo scorso maggio. 37 presenze e 11 reti di talento purissimo esplosi lo scorso anno in B non sono abbastanza. E così Antonio Rozzi, 3 presenze in A per il centravanti scuola Lazio, appena trasferitosi al Real Madrid B, escluso a tempo indeterminato per aver risposto male a un membro dello staff azzurro. Paradossale è anche l'esclusione di Fedato, punta del Bari (21 presenze e 4 reti in B ), non convocato perchè punito dal suo club di appartenenza per una notte brava in discoteca. Ma la "marachella" è stata commessa non in ritiro con la Nazionale, escluderlo dai convocati che senso ha? Solo questi giocatori sono undici. Una squadra intera.
Il codice etico, come detto, è un concetto molto labile. Usato per punire gli "arroganti" e chi non rispetta le regole. Ma siamo sicuri che gli arroganti siano i ragazzi e non i selezionatori?
Il 3-1 casalingo subito con il Belgio in una partita che conta, di qualificazione agli Europei, dovrebbe far riflettere. O si è troppo arroganti per ammettere gli errori?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?