domenica 8 settembre 2013

SCEMI E GENI

Immagine tratta da derapate.it e modificata su befunky.com
La coppia scoppia. Ancor prima di formarsi. Da quando le voci sul Kimi-bis in Ferrari si sono fatte più insistenti, Nando si sta lasciando andare, gran premio dopo gran premio, a dichiarazioni sempre più insofferenti e critiche nei confronti della propria scuderia.
Prima dichiara di desiderare per il compleanno la Red Bull e ora, con un team radio al vetriolo dà degli scemi (o dei geni?) al muretto box.
Ma il segnale più preoccupante, al di là dello sfogo in presa diretta, che può anche starci, sono le tre versioni sull'accaduto date da Fernando nelle varie interviste.
Dapprima ha detto di avercela con Ricciardo (anche se era Vergne), andato a disturbare il gioco delle scie messo su dalla Ferrari, poi invece è andato a raccontare che il "siete dei geni" era un complimento per il box, che aveva calcolato perfettamente l'entrata in pit-lane di Rosberg, il quale, rientrando, non sarebbe andato a disturbare il giochino messo su dal muretto box rosso, ed infine, terza ed ultima versione, il "geni" sarebbe stato un complimento per la strategia delle scie che avrebbe permesso, grazie al traino di Massa, a Nando di guadagnare 1 o 2 decimi e partire 5°, e dichiarando come questa quinta piazza fosse un' ottima posizione di partenza.
Immagine tratta da formulaone.com
Perchè Fernando ha dato tre versioni diverse?
Non c'è stato un Domenicali, un Montezemolo, o chicchessia, che ha preso da parte la squadra e impartito cosa dichiarare alla stampa? 
Allucinante. O Alonso è in una posizione di forza tale (vedi Santander main sponsor) che può dire ciò che gli pare, ritrattando e cambiando versione quando vuole, oppure sta tirando la corda, probabilmente con il sale sulla coda per l'arrivo di Raikkonen al suo fianco in ottica 2014.
C'è da dire che Enzo Ferrari e Jean Todt, per rimanere in tempi più recenti, non avrebbero mai e poi mai consentito una tale brutta figura, a livello di dichiarazioni. Una squadra seria, o quantomeno unita, avrebbe chiuso i protagonisti della vicenda nel motorhome e ne sarebbe uscita con una voce univoca. La Ferrari sembra in balia dello spagnolo. 
Alonso vuole vincere e basta. Correre per la scuderia più prestigiosa del mondo, non gli interessa. In McLaren ci mise un secondo a spifferare alla Fia le mail con i progetti Ferrari nello spygate 2007, pur di uscirne pulito. E così nel crashgate di Piquet in Renault del 2009, in cui dichiarò di non saperne nulla, mentre Briatore venne radiato e Symonds squalificato per 5 anni. E' un pilota egoista, una prima donna, non vuole altri prim'attori al suo fianco, sennò fa saltare tutto e crea casini nel team, basti pensare alla convivenza con Hamilton.
Massa avrà pure perso velocità in questi anni, ma appena ha potuto si è sempre messo al servizio di Nando, umiliandosi come nell'arretramento in griglia ad Austin nel 2012, o quando subì senza fiatare un sorpasso in corsia box in Cina nel 2010, o alla vittoria lasciata al compagno ad Hockenheim 2010. La Ferrari ha fatto tanto per Alonso, è al suo servizio. Non gli darà la macchina più veloce del lotto, ma la seconda macchina del lotto si. Alonso in qualifica è disastroso, diciamolo senza mezzi termini. 
Oggi parte dietro ok le Red Bull, ma anche Hulkenberg con la Sauber, e Massa, che ha fatto il giro con le gomme usate e davanti a lui per dagli la scia. Da 8 Gp non parte nelle prime due file. E' inutile fare il leone la domenica, le gare cominciano dalle qualifiche, e se parte dietro è anche colpa sua. Massa gli è partito davanti già 4 volte quest'anno. 
Detto questo, Vettel è un genio, 40a pole in carriera, numeri maestosi.
La RedBull è un genio, doppietta in qualifica in uno dei circuiti più difficili per le lattine, dato il basso carico aerodinamico. Imbattibili.
Hulkenberg è un genio. Cioè, portare la Sauber di quest'anno terza in qualifica è incredibile. Lui è velocissimo.
Massa è un genio. Arrivare davanti ad Alonso nel giorno dello scandalo è di un tempismo perfetto, specie se sei obbligato a girare con gomme usate e a dare la scia al compagno. Chapeau.
Anche la Toro Rosso è un genio. In costante crescita, piazza di nuovo Ricciardo e Vergne nei primi dieci.
"Scemi" di oggi, in ordine sparso: Raikkonen e la Lotus, in crisi mistica, solo 11°, con Grosjean 13°, Hamilton che a suo dire ha guidato da idiota finendo addirittura 12°.
E Alonso? Fate voi..
Pagelline: 1°Vettel 10, 2°Webber 9, 3°Hulkenberg 10, 4°Massa 7,5, 5°Alonso 5, 6°Rosberg 6, 7°Ricciardo 7, 8°Perez 6,5, 9°Button 6, 10°Vergne 6,5, 11°Raikkonen 5, 12°Hamilton 4,5, 13°Grosjean 5, 14°(17°) Sutil 5,5, 15°(14°)Maldonado 6, 16°(15°)DiResta 5,5, 17°(16°)Gutierrez 4,5, 18°Bottas 5, 19°VanDerGarde 6,5, 20°Pic 6, 21°Bianchi 6, 22°Chilton 6.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?