martedì 26 novembre 2013

UNA NOTTE DI SORPRESE

Immagine tratta da cagliaricalcio.com e modificata su befunky.com
Il match: la Roma per agguantare la Juve in vetta alla classifica, il Cagliari per dare un seguito alla vittoria con il Toro. Due defezioni in casa giallorossa: capitan Totti e Balzaretti, mentre in casa cagliaritana mancano Nainggolan (appiedato dal giudice sportivo), Agazzi ed Ekdal. Partita a senso unico: la Roma attacca e il Cagliari si difende, cercando di pungere in contropiede. Ne escono almeno 4/5 grandi parate di Vlada Avramov e 1 di De Sanctis. Finisce 0-0. La Roma recrimina per la serata di grazia del 34 enne estremo difensore serbo, il Cagliari mette nel paniere un punto d'oro per la corsa salvezza. E' andata di lusso insomma.
La chiave tattica: entrambe le squadre mettono in campo un tridente leggero, la Roma con Gervinho-Ljajic-Florenzi e il Cagliari con Ibarbo-Cossu-Sau. La squadra giallorossa però riesce spesso a sfondare sugli esterni. I terzini sardi vanno a chiudere sugli esterni offensivi, mentre manca quasi sempre il raddoppio su Maicon e Dodò, che risultano spesso pericolosi.
L'uomo partita: indubbiamente Vlada Avramov, 34enne portiere serbo del Cagliari, alla migliore gara in carriera. Almeno 4 interventi prodigiosi (quelli su Strootman e Maicon su tutti), e una sicurezza tra i pali che Agazzi quest'anno se la sogna. Propone la sua candidatura per il posto da titolare sin da domenica, considerando papere e contratto in scadenza del buon Michael.
La sorpresa: oltre al già citato Avramov, svetta Sebastian Eriksson, 24enne centrocampista svedese. Gran gara di sostanza, ben posizionato, non perde un pallone ed è deciso nei contrasti. E' un centrocampista di quantità, con un buon tiro dalla distanza. Dandogli un po' di fiducia, il Cagliari potrebbe aver trovato il sostituto di Nainggolan in casa. Alla terza stagione sarda. Tra lui ed Avramov, è stata una notte di sorprese.
La delusione: Marco Sau è in involuzione, fa bene Lopez a schierarlo, perchè magari con un gol si sbloccherebbe. Ma il bomber di Tonara (1 sola rete all'attivo quest'anno) è una pallida controfigura del folletto della passata stagione. Nullo in fase conclusiva, sbaglia alcune facili situazioni da contropiede. Speriamo si riprenda.
La conferma: Victor Ibarbo è l'uomo in più del Cagliari. Corre come un dannato, dribbla, recupera, aiuta la difesa. Non ha un ruolo definito. Come ala destra sarebbe splendido. A patto di giocare in una squadra che lo faccia risaltare, il Cagliari inizia a stargli stretto, proprio perchè non costruisce la squadra su di lui.

1 commento:

  1. Eriksson direi fin troppo deciso nei contrasti e meritava sicuramente qualche cartellino in più ;)
    Avramov, ancora non riesco a capire come abbia fatto a prendere il tiro di Maicon.
    Splendido articolo Alfonso :asd:

    RispondiElimina

Che ne pensi?