domenica 5 gennaio 2014

A RIGOR DI LOGICA

Immagine tratta da gazzetta.it e modificata su befunky.com
Il match: il Cagliari va a Verona, ospite del Chievo, dove non ha mai vinto. I clivensi, rigenerati dalla cura Corini, sono reduci da due sconfitte consecutive, mentre il Cagliari da un filotto di 6 risultati utili (2 vittorie e 4 pari), anche se non ha ancora vinto in trasferta. Nel Chievo gli indisponibili sono Calello e Claiton, più Guana fuori rosa. Nel Cagliari Eriksson, Nenè (peraltro anche squalificato) e il fuori rosa Agazzi. Si rivede in panchina Ibarbo dopo un mese di stop. Ariaudo saluta e si trasferisce al Sassuolo. Corini preferisce Capitan Pellissier e Bentivoglio a Paloschi ed Estigarribia, schierandosi con un prudente 5-3-2. Nei rossoblù sardi esordio in Serie A per Adan, portiere spagnolo classe '87, che viene preferito ad Avramov, vittima di un'influenza (fonte ufficiale). Solito 4-3-1-2 con Cossu dietro a Pinilla e Sau.
La cronaca: partita fiacca sin dall'avvio. In pratica a referto non si consegnano tiri in porta. Asfittico il Chievo, che si affida perlopiù al gioco fisico e a soluzioni estemporanee (punizioni e angoli), lento e compassato il Cagliari. Entrambe le squadre con i terzini bloccati, e gioco intruppato nella zona centrale del campo. La svolta potrebbe avvenire al minuto 65: bravo Pinilla a procurarsi il rigore, ma asino a calciarlo alle stelle. Uno 0-0 giusto, a rigor di logica.
La chiave tattica: in una partita bloccata e senza tiri in porta, fanno un figurone le difese. Dunque come chiave tattica segnaliamo la linea difensiva del Cagliari sulle punizioni avversarie, andata sempre a mettere in fuorigioco gli avversari. Contro una squadra balbettante, la difesa del Cagliari riesce a restare imbattuta per la terza partita in stagione.
L'uomo partita: Astori è impeccabile, non si fa superare una volta, gioca d'anticipo e guida con sicurezza la difesa ad alzarsi sui fuorigioco. Quando l'avversario non è un top club, la presenza di Astori fa la differenza.
La sorpresa: Adan Garrido, già secondo portiere del Real Madrid di Mourinho, gioca con sicurezza. Coraggioso nelle uscite, compie una gran parata a gioco fermo e chiude imbattuto all'esordio in A. Con 5 partite, come da contratto, avrà il rinnovo automatico. Tornerà in panchina?
La delusione: Andrea Cossu è il giocatore di maggior talento in campo, ma non accende mai la luce. Il tempo passa anche per lui e a Maggio le primavere saran 34. Non ha più lo scatto che gli permette di superare l'uomo e lanciarsi nelle sue serpentine. Spesso non vede il gioco, rallentando e sprecando buone situazioni.
La conferma: ironizzando potremmo segnalare il cartellino giallo di Conti, data la pochezza generale. Calciatore più ammonito nell'anno solare 2013, e primo ammonito della Serie A 2014.
La classifica: dopo 18 partite, il Cagliari ha 21 punti, frutto di 4 sole vittorie, 9 pareggi e 5 sconfitte. In attesa degli altri match, si issa all' ottavo posto in classifica, +7 sul Sassuolo.
Prossime gare: 12 Gennaio Cagliari-Juventus, 19 Gennaio Atalanta-Cagliari, 26 Gennaio Cagliari-Milan.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?