martedì 21 maggio 2013

DULCIS IN FUNDO

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su befunky.com
IL MIO CAGLIARI/ 37° E 38°T.

Con i match di Torino contro la Juventus e di Trieste contro la Lazio, il Cagliari è riuscito a chiudere più che brillantemente il suo finale di stagione, facendo segnare un pareggio per 1-1 contro i bianconeri Campioni d'Italia e una vittoria per 1-0 contro i biancocelesti, che hanno concluso al 7° posto in classifica.
Buona prova da guastafeste allo Juventus Stadium, nel giorno della festa per il 29° titolo della squadra di Antonio Conte. Gol spettacolare di Victor Ibarbo, che con un coast-to-coast di 60 metri infila uno Storari non proprio attento. Nel primo tempo i rossoblù tengono bene testa alla Juventus chiudendo in vantaggio, nella ripresa invece Vucinic sigla un meritato pareggio.
Da annotare come il Cagliari debba chiudere la gara con una difesa d'emergenza, dati gli infortuni di Perico, Murru e Astori. Negli ultimi 25 minuti infatti, davanti ad Agazzi, si son schierati Dessena a destra, Eriksson a sinistra, Del Fabro e Rossettini centrali. Nonostante questo, si è riusciti a portare a casa un ottimo 1-1.
Pagelline: Agazzi 6,5; Perico 4,5 (53'Cossu 5,5), Rossettini 6,5, Astori 6,5 (65'Eriksson 6,5), Murru 6,5 (53'Del Fabro 6); Dessena 5,5, Conti 6, Nainggolan 6,5; Ekdal 6,5; Pinilla 6, Ibarbo 7. All. Pulga-Lopez 6,5.
Invece a Trieste si è chiusa la stagione. Arriva una Lazio abulica, con metà testa al derby di Coppa Italia di domenica e l'altra metà alle residue possibilità di agguantare il 5° posto ai danni dell'Udinese. Nonostante Agazzi, Ekdal, Cossu e Sau in panchina e Pisano, Perico, Murru, Ariaudo in infermeria, gli undici scesi in campo hanno onorato per dedizione e determinazione la partita finale. Eriksson si rivela una piacevole sorpresa come interno di centrocampo, recuperando palloni e mostrando buone doti in posizionamento e passaggi; Avramov dimostra di essere un secondo portiere estremamente affidabile; i terzini Dessena e Avelar si dimostrano dei motorini niente male, con il parmigiano in rete (3a rete stagionale) e il brasiliano che prende una traversa con una discesa irresistibile, condita anche da un tunnel a Candreva. Ottima anche la disposizione tattica, una sorta di 4-3-3/4-1-4-1 in fase difensiva, atta a valorizzare Ibarbo come ala destra, autore di una prestazione maiuscola, con giocate di alto livello e tutte utili alla squadra. Thiago Ribeiro come ala sinistra gioca forse una delle sue migliori partite stagionali, ottimi movimenti e persino qualche dribbling. Conclusioni inguardabili come al solito, ma per abnegazione e utilità di giocate, pareva un altro giocatore.
Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su befunky.com
Da notare, però, che per sbloccare il risultato c'è voluto l'ingresso dei piedi buoni di Cossu, che mette in testa a Dessena una punizione dalla sinistra.
Pagelline: Avramov 6,5; Dessena 6,5, Rossettini 6,5, Astori 6,5, Avelar 6,5; Eriksson 6,5, Conti 6,5, Nainggolan 6; ThiagoRibeiro 6 (69'Cossu 6,5), Pinilla 5,5 (74'Sau 5,5), Ibarbo 6,5 (86'Nenè sv). All. Pulga-Lopez 6,5.
Nota di merito per i tre convocati nella preselezione per la Confederation Cup: Agazzi, Astori e Sau. Dei tre, solo Astori ha qualche possibilità di rientrare nella selezione definitiva. Dispiace che il piccolo sardo di Tonara, sia convocato in Nazionale nel suo periodo di forma più scarso. Sorprendente, invece, la promozione di Michael Agazzi come 4° portiere azzurro, sostituendo De Sanctis, è una convocazione che va probabilmente oltre l'effettivo valore dell'estremo difensore sardo, ed è figlia un pò della mancanza di alternative (Viviano, Consigli, Mirante) e un pò del battage mediatico che sta mettendo il portiere al centro del mercato, accostandolo un giorno alla Fiorentina e uno all'Inter.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?