martedì 7 maggio 2013

IL MIO CAGLIARI/ 35°T.

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su befunky.com
IL NOIOSO FINALE DI CAMPIONATO

Lo stanco e stiracchiato 0-0 con il Chievo, ripropone ancora l'annosa questione del Cagliari che raggiunta quota 40, comincia a inanellare una serie di non-prestazioni impressionanti, al servizio di questa o quella squadra bisognosa di punti.
Contro il Chievo Verona non si è da meno, in 90 minuti si creano un'occasione nitida con Sau ad inizio match, e poi due misere conclusioni dalla distanza di Nainggolan ed Eriksson.
Poi, il nulla.
Il nulla rappresentato da un avversario super difensivo, monotono, senza idee. Capire come questo Chievo abbia infilato quota 40, è un mistero.
Difesa a 5, cinque difensori puri, tre mediani a centrocampo, di quelli legnosi e picchiatutto, e due punte disperse in avanti. L'unica trama offensiva possibile è qualche cross di Frey o Dramè, se non qualche calcio piazzato estemporaneo.
Passa la definizione che il Chievo fa giocare male gli avversari, e con cinque difensori e tre mediani, non potrebbe essere altrimenti.
Il molle Cagliari di fine stagione si adagia benissimo nel lento, lentissimo valzer veronese.
La squadra schierata è sempre la stessa, senza nessun nuovo innesto voglioso di mettersi in mostra. In teoria ci sarebbe Nenè, in cerca del rinnovo contrattuale, ma solo in teoria, visto che, data la partita, avrà toccato si e no dieci palloni, e pure maluccio. Perico ormai sostituto designato di Pisano in questo finale, palesa limiti clamorosi, sia difensivi che tecnici di base, mai un passaggio giusto a destinazione. Diventa uno strazio vedergli fare quei lanci alla viva il parroco in avanti. Si potrebbe provare qualcuno della Primavera, sulla falsariga dell'utilizzo di Murru a sinistra, dato il rendimento Perico-loso del bergamasco.
Solo 25 minuti per ThiagoRibeiro. In settimana si becca il titolone sulla Gazzetta: "Le big d'Europa cercano ThiagoRibeiro". Ai tifosi del Cagliari e non, ha strappato più di un sorriso questo titolo così avventuroso. 
Anche perchè, se le big d'Europa cercano ThiagoRibeiro, possiamo indicargli facilmente dove e come venirselo a prendere. Anzi, penso che in molti possano sposare l'ipotesi della colletta per il viaggio d'addio.
Qui a Cagliari cerchiamo invano questo ThiagoRibeiro ormai da due stagioni.

Pagelline: Agazzi 6,5; Perico 5, Rossettini 6, Astori 6, Murru 6; Dessena 6 (65'ThiagoRibeiro 6), Conti 5,5, Ekdal 6; Nainggolan 5,5; Nenè 5,5 (74'Ibarbo 5,5), Sau 5,5 (89'Eriksson sv).
Pulga-Lopez 5,5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?