lunedì 27 maggio 2013

ROSBERG II

Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificata su befunky.com
Il buon Nico Rosberg ce la fa, porta meritatamente a casa la 2a vittoria in carriera e griffa l'albo d'oro del Gp di Monaco esattamente 30 anni dopo il padre Keke.
Non riesce a completare la doppietta Mercedes un Lewis Hamilton che si addossa tutte le colpe di un insoddisfacente 4°posto. Mai visto Lewis così bastonato da un compagno di box, nemmeno ai tempi del dream team McLaren con Alonso. 
Vettel non fa nulla di speciale, segue la velocità di crociera imposta dalle Mercedes e compie il sorpasso ai box, chiuderà 2°, incassando qualcosa come 12 punti più di Alonso e 17 più di Raikkonen.
Alonso prova a fare il ragioniere per tutta la gara, non accettando di fare a sportellate con piloti che non avevano nulla da perdere, ma finisce a far la figura del ragionier Fantozzi. Lo passano Perez, Button e Sutil, chiude 7°. A 29 punti da Vettel ha molto senso fare i ragionieri? Forse con una gara da kamikaze e non da samurai, avrebbe raccolto qualcosa in più. 
Raikkonen subisce un botto dal pazzo Perez, per cui incasserà un'immeritata ammenda dai giudici Fia e segna solo 1 punto iridato chiudendo 10°, dopo una gara condotta tranquillamente dietro il quartetto di testa.
Gli altri: Sutil clamoroso 5°, gara formidabile la sua, mentre la indole casinara dei vari Perez, Maldonado e Grosjean si esprime in botti, botte e tamponamenti niente male.
Massa fotocopia l'incidente delle libere, ma stavolta per un guasto meccanico. Pagelline:
Immagine tratta da formula1.come
Rosberg 10. Primo nelle libere 1,2,3, in qualifica e in gara. Weekend perfetto. #1.
Vettel 7. Non prende rischi, guida al blando ritmo di Rosberg, chiude 2° e passa all'incasso. #2.
Webber 6,5. Senza infamia nè lode. Anche lui passa Hamilton ai box, non attacca mai Seb. #3.
Hamilton 5. Prova un sorpasso non riuscito magnifico su Webber. Frustrato dalla velocità di Rosberg. #4.
Sutil 9,5. Recupera 3 posizioni dalla qualifica. Sempre sorpassi puliti. Gran pilota. #5.
Button 6. Bel sorpasso su Nando, subisce ancora Perez. Ma a incassare punti è lui. #6.
Alonso 4. Peggior esibizione in Rosso da Abu Dhabi 2010 dietro Petrov. Basta? #7.
Vergne 7,5. Bel pilotino su un circuito difficile. Segna bei punti. #8.
DiResta 8. Considerando che prima della prima Safety Car era 16°, chiudere 9° a Montecarlo è clamoroso. #9.
Raikkonen 6. Anche lui cerca di limitare i danni. Finchè arriva Perez, i due cioccano e Kimi negli ultimi due giri risale da 13° a 10°. Fregato. #10.
#11Hulkenberg 6. #12Bottas 6. #13Gutierrez 5,5. #14Chilton 3. #15Van der Garde 5. RIT. Perez 6, RIT.Grosjean 4, RIT.Ricciardo 6, RIT.Bianchi 6, RIT.Maldonado 5,5, RIT.Massa sv, RIT.Pic 6.
Due considerazioni finali:1) la gara non è considerabile significativa come valori assoluti, Rosberg ha imposto un'andatura da crociera, molto blanda per tutta la gara, da qui il mega trenino, con piloti a badare a non rovinare le gomme e kamikaze che tentavano sorpassi un pò assurdi. Alcuni kamikaze davvero pessimi, come Chilton e Grosjean, altri troppo arroganti, vedi Perez. 2) c'è un gran parlare sul test "segreto" di Pirelli con la Mercedes di questa stagione di 1000 km, per motivi di sicurezza. C'è una gran nebbia sui regolamenti usati per questo test, da una parte la Mercedes dice di aver solo risposto a una richiesta della Pirelli e di avere l'autorizzazione della Fia, dall'altra Pirelli tira fuori una clausola contrattuale che legittima l'utilizzo di vetture dell'anno in corso per le prove per motivi di sicurezza. Si vedrà che deciderà il Tribunale della Fia, ma la vittoria di Monaco non è sicuramente frutto di questi 1000 km: si è andati davvero piano oggi.
Vettel 107, Raikkonen 86, Alonso 78, Hamilton 62, Webber 57.
RedBull 164, Ferrari 123, Lotus 112, Mercedes 109, ForceIndia 44.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?