domenica 26 maggio 2013

RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI?

Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificata su befunky.com
Nel parterre de roi di Montecarlo, Nico Rosberg piazza la terza pole consecutiva in stagione, accanto a lui partirà Lewis Hamilton, ormai sorprendentemente relegato dietro con una certa frequenza dal biondino di Wiesbaden.
La domanda ricorrente è: ce la faranno i nostri eroi a rimanere davanti?
Certo, nel catino di Monaco, le possibilità sono più alte, è in una pista poco abrasiva per le gomme, e c'è una difficoltà estrema nell'effettuare manovre di sorpasso.
Colpisce lo spaesamento sia di Nico sia di Lewis sulle previsioni per la gara, complici le ultime esibizioni in stile gambero che hanno contraddistinto le stelle d'argento.
Anche la Snai offre quote clamorose, per essere a Montecarlo, Rosberg vincente pagherebbe 2,30 volte la posta ed Hamilton ben 4,50.
Immagine tratta da formula1.com
La tattica migliore da attuare per la Mercedes potrebbe essere una: far scappare Rosberg e sacrificare la gara di Hamilton facendo da tappo più del necessario per le rimonte degli avversari. Se così non fosse, la partita sarebbe molto tattica. Con le soste ai box da farla da padrona: le due soste come tattica standard consigliata dalla Pirelli, ma con qualcuno che potrebbe tentare l'unica sosta per sparigliare le carte.
A fare da avvoltoio in seconda fila il duo Vettel-Webber, con la speranza che il buon Mark renda la vita difficile a Seb, dato che dal fattaccio della Malesia è la prima volta che sono corpo a corpo. Vendetta in vista?
In terza fila gli altri due pretendenti al Mondiale, Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Il biondino finlandese probabilmente è il maggiore indiziato per la sosta singola, mentre il prode Nando sta mostrando una fragilità in qualifica abbastanza inaspettata e costante. Potrebbe sempre pescare il jolly con la sua classica partenza al fulmicotone, mettersi in coda a Vettel, giocarsela con lui e sperare nel crollo Mercedes. Alonso è quotato a 14, come Kimi, occhio.
Massa sbatte nelle terze libere, e non può prendere la via delle qualifiche, partirà ultimo. Guarderà tutto da lontano, e si metterà a sperare in molte Safety Car, tentando di star lontano dai problemi. La Rossa non vince dal lontano 2001 a Montecarlo, per la serie: chi vive sperando..
Pagelline: 1°Rosberg 10, 2°Hamilton 8, 3°Vettel 7, 4°Webber 7, 5°Raikkonen 6, 6°Alonso 6, 7°Perez 7, 8°Sutil 7, 9°Button 6, 10°Vergne 7,5, 11°Hulkenberg 6,5, 12°Ricciardo 6, 13°Grosjean 5, 14°Bottas 6,5, 15°Van der Garde 9, 16°Maldonado 5,5, 17°DiResta 5, 18°Pic 6, 19°Gutierrez 4,5, 20°Chilton 5, 21°Bianchi sv, 22°Massa sv.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?