domenica 12 maggio 2013

LA RIVALUTAZIONE DI SCHUMACHER

Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificata su befunky.com
E allora questa Mercedes nel giro secco è proprio una bomba, dopo la pole di Hamilton in Cina, e quella di Rosberg in Bahrain, è ancora il biondino Nico che partirà davanti a tutti in quel di Barcellona. Proprio davanti al compagno di squadra Hamilton, tanto celebrato e unanimemente riconosciuto come velocissimo sul giro singolo. In Bahrain si è preso 4 decimi di ritardo dal compagno di box, e qui in Spagna 2 e mezzo.
Ora, tenendo presente il giudizio di tutti gli addetti ai lavori e non, che Lewis è il migliore sul giro da qualifica, queste due pole consecutive di Rosberg fanno riflettere.
In primis sulla sua effettiva forza, da sempre un punto di domanda, e in secondo luogo, per rivalutare le fallimentari tre stagioni di Michael Schumacher in quel di Brackley.
Infatti l'allora 43enne tedesco, nel 2012, chiuse la sfida in qualifica con il ben più giovane Nico (non contando penalizzazioni varie) sul 10 a 10, riuscendo a segnar tempi validi per partire nelle prime due file ben 7 volte, a differenza di Rosberg, a quota 2.
Quindi il buon Michael a 43 anni suonati, riusciva, in qualifica (perchè in gara le Mercedes sono poco valutabili, e sulla sua ne capitavano di tutti i colori) a tener testa al sosia di Di Caprio, che ora sta regolando, abbastanza inaspettatamente, un Top Rider come Lewis Hamilton. Le critiche e le umiliazioni gratuite del 2012 di Schumi, checchè se ne dica, la sua miglior stagione dal ritorno, sono state veramente ingiuste. Specie alla luce del confronto Rosberg-Hamilton.
Immagine tratta da formula1.com
La prima fila delle frecce d'argento, causa gomme in distruzione, in gara dovrebbe lasciare il passo a tutti gli altri concorrenti, in primis Vettel (3°), Raikkonen (4°) e Alonso (5°).
Attenzione a Raikkonen, in odore di sosta in meno anche in questo Gp e al padrone di casa Alonso, sin da venerdì parecchio veloce in assetto gara.
Anche se qualche segnale di nervosismo di Fernando, sta cominciando ad infastidire più di qualcuno: la dichiarazione "E' stata la macchina a non andare", è un attacco gratuito alla sua Ferrari più performante in carriera. D'altronde, un pò di autocritica fa sempre bene, specie se Massa ti arriva alle spalle di 0.001 secondi, un millesimo. 
Su 5 qualifiche, Massa è arrivato davanti due volte, oggi dietro per un solo millesimo. Probabilmente chi sta un pò mancando in qualifica, dati gli standard di distacco nelle ultime due stagioni tra i compagni di box, è proprio Fernando Alonso. 
Per la gara, grosse probabilità di infrangere per la prima volta la tradizione che si vince il Gp di Spagna partendo dalle prime tre posizioni, sin da quando si corre al Montmelò, anno 1991.

Pagelline: 1°Rosberg 10, 2°Hamilton 8, 3°Vettel 7, 4°Raikkonen 6,5, 5°Alonso 5,5, 6°(9°)Massa 6, 7°(6°)Grosjean 6, 8°(7°)Webber 5, 9°(8°)Perez 6,5, 10°DiResta 6, 11°Ricciardo 7,5, 12°Vergne 7, 13°Sutil 5,5, 14°Button 5, 15°Hulkenberg 6, 16°(19°)Gutierrez 5,5, 17°(16°)Bottas 6,5, 18°(17°)Maldonado 5, 19°(18°)VanDerGarde 7,5, 20°Bianchi 5,5, 21°Chilton 6, 22°Pic 5.

3 commenti:

  1. Io lo sempre pensato e questo articolo mi da giustizia sul fatto che schumi non era bollito il fatto è che chi parte dietro e nel caso di schumi per colpa della monoposto e normale che si prendono rischi inauditi e si va incontro ad incidenti o errori vari si sono sempre fatti e si faranno chi vuole vincere o chi come schumi vedeva dei pivelli su macchine performanti che gli stavano davanti. infatti schumi non ha sbagliato a rientrare nel circus ma solo la squadra che gli ha promesso la luna comunque fino ad oggi la veritá la sanno loro se sia rientrato per vincere o creare una monoposto futuristica per vincere non sapendo quando.

    RispondiElimina
  2. Io lo sempre pensato e questo articolo mi da giustizia sul fatto che schumi non era bollito il fatto è che chi parte dietro e nel caso di schumi per colpa della monoposto e normale che si prendono rischi inauditi e si va incontro ad incidenti o errori vari si sono sempre fatti e si faranno chi vuole vincere o chi come schumi vedeva dei pivelli su macchine performanti che gli stavano davanti. infatti schumi non ha sbagliato a rientrare nel circus ma solo la squadra che gli ha promesso la luna comunque fino ad oggi la veritá la sanno loro se sia rientrato per vincere o creare una monoposto futuristica per vincere non sapendo quando.

    RispondiElimina
  3. Ben arrivato sul blog giuseppe75, beh sulla non bollitura di Schumacher troverai terreno fertile all'interno di questo blog.
    Se sfogli nell'archivio troverai molti articoli dedicati al campionissimo di Kerpen, compreso quello della pole di Montecarlo 2012, con tanto di testimonianza della mia schedina vincente alla Snai, con quella pole quotata a 100...

    RispondiElimina

Che ne pensi?