giovedì 31 gennaio 2013

LA BELLA

Immagine tratta da mclaren.com
La presentazione della nuova McLaren MP4/28 è stata uno spettacolo.
Per festeggiare il cinquantenario della fondazione della scuderia, parata storica, nella futuristica sede di Woking, delle monoposto che han fatto la storia di questo team.
Ed ecco sfilare le McLaren di Fittipaldi, Hunt, Prost e Senna, Hakkinen, Hamilton, sino alla vettura vincitrice di Le Mans.
Si respirava la storia dell' automobile. Uno dei marchi storici della F1, assieme alla Ferrari e alla Williams, che prende il nome dal suo fondatore Bruce McLaren.
La nuova MP4/28 è senza gradino sul musetto. Evviva. E' bella e argentata come da 18 anni a questa parte. Ed è senza Hamilton.
La McLaren è un mistero degli ultimi anni: costantemente veloce e vincente, ha vinto solo un Mondiale dal 1999 ad oggi (Hamilton nel 2008).
Quest' anno presenta una coppia piloti indecifrabile: Jenson Button e Sergio Perez.
Immagine tratta da mclaren.com
L' inglese va per i 33, e dovrà dimostrare di avere senza esitazioni il piglio del leader. Nelle condizioni incerte lui è una sicurezza, mentre tende ad essere molto costante nelle condizioni di normalità, senza però dare la sensazione di avere lo spunto del fuoriclasse. E' un ottimo pilota, ma non un fuoriclasse. E spesso questo basta.
Il messicano ha 23 anni e la stagione passata ha alternato gare magnifiche ad eclatanti cavolate. A fine stagione ha giocato spesso e volentieri all' autoscontro. Perez ha alle spalle uno sponsor grande come il mondo, Carlos Slim, l' uomo più ricco del pianeta, che sicuramente una pecca non è. Sta a lui calmare l' irruenza e dimostrarsi un giovane prospetto di sicuro affidamento. Altrimenti la Ferrari avrà fatto la scelta giusta, non esercitando l' opzione derivante dall' inclusione nella Driver Academy.
Senza un fuoriclasse al volante, è necessario fare squadra, e colmare il gap dato dal fuoriclasse con una vettura facilmente guidabile, gestibile nel consumo pneumatici e soprattutto affidabile e veloce.
Spesso con la vettura si colma il gap di avere un ottimo pilota e non un fuoriclasse al volante. 
Come sa bene Adrian Newey.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?