venerdì 1 febbraio 2013

ROSSO SPERANZA

Immagine tratta da ferrari.com
Largo arriva la Rossa. Presentazione in grande stile in mattinata della nuova Ferrari per la stagione 2013 (chissà come han fatto sparire il telo sopra la vettura...).
Davanti a tutto lo stato maggiore Fiat e Ferrari, il Presidentissimo Luca Cordero di Montezemolo non perde tempo per ribattezzarla "la speranzosa".
Il nomignolo è sicuramente buffo, anche perchè per tutta la durata della presentazione si è insistito nell'assioma del dover vincere. In perfetto stile Juve-Fiat.
Non ci si accontenta di partecipare, si deve vincere.
E allora la speranza lascia il tempo che trova. A inizio 2012 la vettura aveva un gap di 1 secondo e mezzo dalla concorrenza, a fine anno è riuscita ad arrivare a circa 6 decimi, ma sempre dietro.
Ripresentarsi in Australia con un gap tecnico simile sarebbe una sconfitta, e la speranza già il sabato alle 16 andrà a farsi benedire.
La Ferrari ha affinato, migliorato, ridisegnato, ma Newey e compagnia non saranno stati a guardare e avranno ingegnato assurde diavolerie di flussi, alette e quant'altro.
La Rossa è bella, una delle più belle Ferrari degli ultimi anni, ha coperto con il famigerato "Vanity panel" l' orrendo scalino, e presenta un' ala anteriore piuttosto particolare.
E' stata chiamata 138, 13 come l' anno in corso (infausto numero per la F1, dato che nell'assegnazione per i piloti viene saltato), 8 come il numero di cilindri del motore che per l'ultima volta la equipaggeranno. Dal 2014 ci saranno infatti motori 6 cilindri turbo.
Immagine tratta da redheroes.forumcommunity.net
Si spera che il 13 nascosto da quell' 8 non risulti infausto. Ok aver centrato il posto d'onore nelle graduatorie piloti e marche nel 2012, ma è anche vero che Ferrari non vince il Mondiale costruttori dal 2008, il Mondiale piloti dal 2007 (Raikkonen), Alonso non vince l' iride dal 2006 e Massa non vince una gara sempre dal 2008. Son passati anni. 
Alonso salterà i test in programma tra pochi giorni a Jerez, per ricaricare le batterie in vista della nuova stagione, e la vettura sarà portata in pista da Massa e il nuovo acquisto De la Rosa.
Per Alonso questa sarà la 4a stagione in rosso, il suo arrivo è coinciso con l'ascesa nell'olimpo di Vettel. In questi 3 anni 9 vittorie e prestazioni da fuoriclasse. Non deve dimostrare niente.
Massa inizierà l' ottava stagione in Ferrari, 11 vittorie e un 2°posto nel Mondiale del 2008 il suo palmares. L'anno scorso è stato il fantasma di sè stesso, si è ripreso solo sul finale. Basta speranze su di lui, a 32 anni è ora di essere una certezza.
In senso positivo, finalmente.


Ps. Oggi si è svelata anche la Ferrari d'India, la Force India. Unica squadra che presenta prima la vettura dei piloti. Il solo pilota annunciato è il confermato Paul Di Resta, ma del suo compagno non si sa ancora nulla. Buio pesto e asta per chi paga di più. Paese che vai..

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?