mercoledì 13 febbraio 2013

IL MIO CAGLIARI/24°T.

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su befunky.com
LA SERIE POSITIVA CONTINUA

Il Cagliari di Pulga e Lopez non ha mezze misure. O si è in un periodo nero o in serie positiva. Vie di mezzo mai. 4 vittorie consecutive, poi in 9 partite soli 2 punti e 6 sconfitte consecutive e ora nuova serie positiva, che dopo l'1-1 interno contro il Milan arriva a 5 match: 2 vittorie e 3 pareggi.
Sino all' 80' minuto il Cagliari ha sfiorato il colpaccio casalingo, che contro i diavoli rossoneri manca addirittura dal 1998. La squadra rossoblù c'è ed è in salute e riesce bene ad imbrigliare un Milan che, privo di un regista come Montolivo, e con molti giocatori affaticati dall'infrasettimanale con le rispettive Nazionali, riesce a premere con insistenza e trovare il pareggio solo sul finale di gara, complice un'ingenuità di Astori che cintura vistosamente Balotelli che regala a SuperMario il rigore dell'1-1.
Quando il Cagliari si trova di fronte una big del campionato si trasforma: niente più inutili passaggini al piccolo trotto, ma una squadra che mette grinta e fisico, che pressa alto, che è tesa ad innescare le frecce Ibarbo (in crescita esponenziale pur non avendo un ruolo ben definito) e Sau. E fa sempre bella figura.
Mancavano anche Avelar e soprattutto Nainggolan, ma Murru e Dessena si son fatti rispettare più fisicamente che tecnicamente. C'è da riconoscere che i 18 anni appena compiuti da Nicola Murru si son visti sia in un improvvido intervento su Niang che su una fascia destra spesso sguarnita per via di alcuni accentramenti eccessivi.
Il resto della squadra ha lottato ed è piaciuta. La rete di Ibarbo al 44' arriva su schema (!) da una punizione calciata da capitan Conti e insaccata con una splendida girata di testa dal colombiano. Sorprende che sia Astori a commettere l'ingenuità del rigore, e come già accaduto contro la Juventus, viene espulso per doppio giallo. Dalla guida del reparto difensivo rossoblù ci si aspetterebbe più sangue freddo e capacità di valutare meglio le situazioni concitate in area.
Poi c'è il solito mistero. Thiago Ribeiro da Pontes Gestal. Anche domenica schierato titolare per interminabili 56 minuti. Schierare trequartista un brasiliano potrebbe essere anche una buona idea. Ma se il brasiliano in questione quando cerca di stoppare un pallone lo spedisce 3 metri più avanti e quando cerca di aprire il gioco la dà sempre fuori misura, l'idea diventa disastrosa. Alla decima da titolare ancora non convince e i suoi numeri sono imbarazzanti: 54 presenze e 6 reti. Una ogni 9 partite. 
Chissà cosa pensa Cossu prima di andare a dormire, conscio di essere la riserva del brasileiro triste, e che ha giocato solo 7 gare dall'inizio e non parte negli undici titolare dal 16 dicembre.
+4 sulla zona B, ora occupata da Pescara, Siena e Palermo (queste ultime a -7). E proprio i biancazzurri abruzzesi saranno i rivali della 24a giornata. Partita importantissima, che vale il doppio dei punti, il cui esito influenzerà direttamente il distacco sulla zona calda.
Partita da affrontare senza Conti, Dessena e Astori fermati dal giudice sportivo, tre pilastri della squadra, ma con un Cabrera in più, che si è presentato oggi ai tifosi. Uruguagio di Montevideo, 26 anni, maglia 22 e mezzala mancina come ruolo preferito. Sperando che non sia un nuovo Ceppelini, Horacio Peralta o Tejera, tutte meteore trequartiste offensive provenienti dall'Uruguay che hanno lascito tracce solo negli almanacchi.

Pagelline: Agazzi 6; Pisano 6,5, Rossettini 6,5, Astori 5,5, Murru 6 (70'Ariaudo 6); Dessena 6, Conti 6,5, Ekdal 6,5; ThiagoRibeiro 5 (56'Cossu 6); Sau 5,5 (75'Pinilla 5,5), Ibarbo 7.
Pulga-Lopez 6,5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?