domenica 17 febbraio 2013

IL MIO CAGLIARI /25°T.



Immagine tratta da twitter.com e modificata su befunky.com
ORGOGLIO SARDO

Nel momento più duro della stagione, il Cagliari alza la testa. In modo deciso, perentorio, testardo. 
E' l'orgoglio sardo ad uscire fuori.
Il Cagliari vince per 2-0 all'Adriatico di Pescara, grazie alla doppietta del sardissimo Sau (che tocca quota 10 reti all'anno dell'esordio in Serie A) su assist dei sardissimi Cossu, in occasione della rete del vantaggio, e Pisano nell'azione del raddoppio.
Il Pescara non è mai stato in partita, troppo inferiore ai sardi, e troppi giocatori non di categoria. Paradossalmente il reparto biancazzurro più attrezzato, il centrocampo, con Blasi e D'Agostino, calciatori con militanza decennale in Serie A, è stato surclassato dalla mediana del Cagliari. Troppo superiori Ekdal e Nainggolan nel recuperare palla, sia nei contrasti che nell'intercettare i palloni vaganti. 
Unica incursione degna di tal nome in area di rigore cagliaritana, è venuta nel primo tempo con un siluro di Weiss che si è stampato sul palo. Per il resto, pescaresi non pervenuti.
Nel Cagliari giganteggiano Rossettini e Ariaudo, i già menzionati Ekdal e Nainggolan, trottolino Cossu, finalmente convincente, e Pattolino Sau, che capitalizza al meglio le uniche due occasioni da rete ricevute.
La differenza di qualità tra Thiago Ribeiro e Cossu è gigantesca. Il sardo ha espresso costantemente giocate di alta classe, andando a cercar palla vicino alla mediana, e sbagliando di rado i passaggi.
Tutto questo mentre 200 tifosi si sono riuniti fuori dal carcere cagliaritano di Buoncammino, per far sentire la propria vicinanza (e il match tramite le radioline) al Presidente Cellino "ospitato" nel braccio sinistro del carcere.
Nella settimana più dura della sua storia recente il Cagliari ha ritrovato l'unità di squadra, la passione e la grinta, e i tifosi hanno dato una grandissima prova di attaccamento ai colori rossoblù. La zona calda dista ora 7 punti, dopo 6 partite senza sconfitte (3 vittorie e 3 pareggi).
Ma domenica arriva il Torino, e nessuno sa dove si giocherà, e chi potrà eventualmente  firmare l'autorizzazione per lo stadio Is Arenas, dato che il Sindaco di Quartu è agli arresti ed il vice-sindaco è indagato. Inoltre è possibile che la perizia richiesta dalla Procura di Cagliari abbia esito negativo, con annessi sigilli allo stadio con annessa dichiarazione di struttura abusiva.
Sarà un'altra settimana di passione. Tutti avvertiti.
Ma tutti pronti a lottare. 
Non si può mai abbassare la guardia, qua in Sardegna.

Pagelline: Agazzi 6; Pisano 6,5, Rossettini 6,5, Ariaudo 6,5, Avelar 6; Casarini 6, Nainggolan 7, Ekdal 7 (88'Eriksson sv); Cossu 6,5 (71'Cabrera 6); Ibarbo 6, Sau 7 (81'Nenè sv).
Pulga-Lopez 7.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?