martedì 5 febbraio 2013

LA MERCEDES E LE ALTRE

Immagine tratta da sportmediaset.com
Ultime presentazioni delle vetture di F1 e subito in pista.
Domenica si sono svelate Mercedes e Toro Rosso ed oggi Caterham e Marussia, appena prima di scendere in pista per i primi test a Jerez, in Spagna.
Immagine tratta da passionea300allora.it
La Mercedes presenta la sua W04 con uno stucchevole giochino via Twitter e mini video su YouTube, pregando che non sia una mangiagomme come nelle passate stagioni. La novità più grossa dell'intera stagione 2013 sarà loro: Lewis Hamilton, probabilmente il pilota più talentuoso e più bravo nei sorpassi di tutti. Come si adatterà il buon Lewis alla Mercedes? E sarà la stagione della verità per Nico Rosberg, si capirà finalmente il suo valore, dopo il confronto con Michael Schumacher. Se dovesse essere molto vicino o addirittura davanti a Lewis, allora si rivaluterebbe a posteriori l'infelice ritorno di Schumi. Intanto entrambi gli alfieri 2013 Mercedes hanno un casco giallo, giallissimo, praticamente identico. Per la gioia di Mazzoni. Riconoscerli sarà un'impresa, a meno che ci pensi il cronometro a dividerli drasticamente. Intanto a Jerez 11 giri e vettura arrosto. Guasto non riparato e vettura nel garage per tutte le prove. Esordio poco promettente, per non dire disastroso. Che a Lewis qualcuno gliela mandi buona, almeno sull'affidabilità.
Immagine tratta da f1fanatic.co.uk
La Toro Rosso schiera nuovamente Ricciardo e Vergne, che sperano in una buona vettura per insidiare il volante di Webber alla casa madre energetica. Realisticamente, son buoni piloti, ma ancora acerbi. La vettura, motorizzata Ferrari per il 2013 e Renault per il 2014, vara un nuovo entourage tecnico, e copre lo scalino sul muso. Sembra bella e curata, a Faenza ci sperano. E il passaggio alla motorizzazione francese nella prossima stagione, intreccerà ancor di più i rapporti con la Red Bull. Metteranno le ali? 
Immagine tratta da quattroruote.it
Dopo l'abbandono della Hrt (miseramente fallita), i due fanalini di coda saranno la smeralda Caterham Renault e la russa Marussia Cosworth. Silurati buoni piloti come Kovalainen e Petrov (per la scuderia inglese) e Glock per i russi, i posti guida sono stati messi all'asta al miglior offerente.
Immagine tratta da adamcooperf1.files.wordpress.com
Sulla Caterham troveremo il francesino Pic e l'olandese Van der Garde, sulla Marussia l'inglese Chilton e forse il carioca Luis Razia. Certo è che il non aver alcuno sponsor sulla vettura non depone molto in favore della sopravvivenza a lungo termine della vettura motorizzata Cosworth. In bocca al lupo anche alle cenerentole.
Manca ancora la Williams, ma dovremo aspettare ancora qualche settimana.
Nei primi test odierni, impressiona la McLaren di Button, ma è troppo presto per giudicare le prestazioni, non sapendo condizioni di carburante e pneumatici.
Rifila 8 decimi a Webber, 9 a Grosjean, 1 secondo e 4 a Di Resta e 1.5 a Ricciardo.
Non conta nulla, ma Massa si posiziona comunque sesto, a 1 secondo e 6. 
Giusto per non perdere le vecchie abitudini. Sostiene che la F138 è molto meglio della F2012. Forse perchè non ha avuto il confronto diretto con Alonso? Chissà.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?