domenica 16 giugno 2013

EL CABEZON

Immagine tratta da dnaindia.com e modificata su befunky.com
Di Froilan Gonzalez vengono alla mente due cose: la mitica foto in cui si notava il suo capoccione (Cabezon era infatti il suo soprannome) e perchè è stato il primo uomo a rendere vincente una Ferrari di F1.
Il Mondiale di F1 prese il via nel lontano 1950 e la Rossa più famosa d'Italia nelle sette gare in programma in quella stagione d'esordio, riuscì ad ottenere solo due secondi posti con Ascari e con la coppia Ascari-Serafini (allora era ammessa la guida condivisa).
Ma fu grazie al Cabezon che la Ferrari nel 1951 riuscì a segnare la sua prima pole position e la prima vittoria in un Gp.
Era il Gran Premio d'Inghilterra, che si svolgeva in uno dei circuiti storici della Formula 1, Silverstone. Al quinto Gp della stagione la Ferrari si schierava con Villoresi ed Ascari e Froilan Gonzalez, che rispetto ai compagni di marca presentava una vettura ed un motore meno recenti.
Si parla di una F1 pionieristica, le vetture partivano in fila per tre, ed il via era dato da un temerario che a bordo pista con una bandiera. 
In quel Gp d'Inghilterra al via erano in 20, e tra il primo e l'ultimo tempo cronometrato, ossia Gonzalez su Ferrari e Kelly su Alta Gp, vi erano la bellezza di 35 secondi!
Anche l'ordine d'arrivo che incoronò il Cabezon presentava distacchi colossali. Dopo 90 giri e la bellezza di 2 ore e 42 minuti di gara, il mitico Juan Manuel Fangio arrivò secondo a 51 secondi; mentre dal terzo in poi si parla in termini di giri in meno compiuti. Villoresi, terzo, arriva a 2 giri, Bonetto quarto a 3 giri, Parnell quinto a 5 giri e Sanesi sesto a 6 giri.
E tutto questo con vetture veramente pericolose, con calotte di pelle come caschi e occhialoni per salvaguardare gli occhi. A fine gara il viso dei piloti era nero per le polveri accumulate in pista. Che poi, le piste non erano piste come le conosciamo oggi, niente guard-rail o vie di fuga, balle di fieno per attutire le uscite di pista, che molto spesso erano sinonimo di disgrazie. Veri e propri eroi.
Froilan Gonzalez l'argentino non ha mai vinto un Mondiale, ha vinto la miseria di due Gp, sempre con la Ferrari e sempre a Silverstone (il secondo nel 1954), e ha segnato tre pole position, ma è entrato nella storia della F1 e della sua scuderia più prestigiosa con una firma indelebile.
In un modo che neppure lui, in quel lontano 14 Luglio 1951, avrebbe mai potuto immaginare. 
La strada per diventare il Mito Ferrari era ancora lontana altre 220 vittorie e 205 pole position.
Ma il primo nome di queste vittorie e pole position, è il suo. 
Froilan Gonzalez, detto Cabezon, 1922-2013.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?