lunedì 15 dicembre 2014

LA CRITICA ROSSOBLU DEL LUNEDI' /15

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su befunky.com
Ecco gli undici del Cagliari scesi ieri in campo al Tardini per lo scialbo 0-0 tra terzultima e ultima: Triste in porta, Malinconico, Infelice, Scontento e Sconsolato in difesa, Scoraggiato, Angosciato e Mesto sulla mediana, Abbattuto, Depresso e Demoralizzato nel tridente offensivo.
Sì, perchè ieri è stato uno spettacolo veramente misero.
La squadra è a terra, l'umore è sfigopendulo tendente alla paura, a causa dell'adagiamento sul fondo della classifica. 
Il Parma era ai minimi termini, in una delle sue peggiori esibizioni da inizio stagione (e avendone perse 12 su 15, si rende bene l'idea della pochezza di ieri), totalmente innocuo quasi da infondere tenerezza, ma il Cagliari si è dimostrato ugualmente ben poca cosa.
La tecnica di base era latitante, una sconosciuta. Chiedere tre passaggi di fila era un'impresa, si sono tentate sortite offensive solitarie puntualmente stoppate, il centrocampo non è stato in grado di dare un suggerimento. I tentativi di gioco erano solo sugli esterni di difesa e d'attacco. 
Del gioco del mister manco l'ombra. Anzi si. In difesa, dove si è stati alti, aggressivi e puntuali nell'anticipare gli avversari. E questo è paradossale: l'attacco è stitico da 3 partite, 0 gol. In pratica senza Sau e Ibarbo l'attacco è nullo. Sia con Farias, che con Longo, o con Cossu o Joao Pedro o Caio Rangel. In 5 non fanno una punta seria.
A gennaio (che sembra lontanissimo con questo andamento lento di punti), se si vuole mettere mano al mercato serviranno: un portiere di categoria, uno o due terzini forti, almeno un centrocampista tecnicamente una spanna sopra i vari Dessena e Crisetig, e almeno due punte, nanerottole, rapide e col fiuto del gol. Non esterni sulla scia di Farias o Caio Rangel, ma punte, seconde punte, tipo Eder della Samp, tipo la nostra vecchia conoscenza Jeda, gente di questo genere.
Consoliamoci, almeno è sicuro che domenica prossima non perderemo. Ma solo perchè si giocherà di giovedì. Contro la Juve sarà una Caporetto annunciata. I bianconeri quando si sono trovati di fronte un Parma impaurito hanno infierito con 7 gol. E non si faranno intenerire dalla presenza di Zeman in panchina, anzi.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?