lunedì 10 dicembre 2012

IL MIO CAGLIARI /16°T.

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su cartoonize.net
DOPO IL POKER DI VITTORIE ARRIVA IL TRIS...DI SCONFITTE

La "cura" Pulga-Lopez, come era stata ribattezzata da tutti i media nazionali, sta avendo effetti collaterali imprevisti.
Crisi di rigetto acuta, terzo k.o. consecutivo, il secondo di fila in casa, e un ruolino di marcia "ficcadentiano" di due pareggi e quattro sconfitte nelle ultime sei esibizioni.
In questi match si sono palesati problemi in ogni zona del campo, dato che, numeri alla mano, 4 reti fatte e 13 subite in questa spirale negativa, esprimono una netta fragilità arretrata e avanzata.
Ieri anche il Chievo (dopo Pescara e Napoli) espugna il nefasto Is Arenas.
Par chiaro che il nuovo impianto non sia circondato da un fascio di luce di buona sorte. Anche ieri i rossoblù hanno da recriminare, se non altro per i due pali (esterni), il 12-1 sui corner, e per le uniche due occasioni da rete dei clivensi, entrambe finalizzate. 0-2 e amen.
Il Chievo nei primi minuti pare giocarsela a viso aperto, ma è solo un' illusione. Lontani parenti di Zeman e Montella (che hanno messo in scena in Roma-Fiorentina 4-2 la migliore partita di calcio degli ultimi anni), Pulga-Lopez e Corini decidono di trotterellare in campo per la prima mezzora. Risultato: il Cagliari in possesso palla e il Chievo su un catenaccio memorabile. Qualche buona occasione, di Pinilla e due volte Sau, che esaltano i riflessi dell' ottimo Sorrentino. La ripresa è sullo stesso canovaccio, i sardi vanno al piccolo trotto, con passaggini spesso orizzontali, con i gialloblù veronesi schierati in dieci dietro la linea della palla. Arrivano i due pali tra il 53' e il 62' con i due sardi Pisano e Sau, uno con un tiro dal limite e uno su colpo di testa, ma è il Chievo a segnare, alla prima sortita offensiva. Minuto 67, cross dalla destra di Hetemaj che pesca Paloschi ultra solo in area (rete molto simile a quella dell' udinese Danilo domenica scorsa): colpo di testa che infila Agazzi, in colpevole ritardo. 
Il duo in panca, come infelice consuetudine, aspetta il quarto d'ora finale per fare i cambi: Ibarbo e Thiago Ribeiro per Sau e Casarini. Ma è un assalto sterilissimo. Tanto che all' 87' Thereau su punizione, con uno splendido destro nel sette, fissa lo 0-2.
Ok appellarsi alla cattiva sorte, ma il Cagliari di questi ultimi mesi è lento, prevedibile, offensivamente impalpabile e difensivamente poco attento. Ogni azione subita è una rete avversaria. Colpe specifiche è difficile trovarne, ma gli avversari hanno sempre un uomo solo nell' area rossoblù. Il centrocampo ieri ha perso molti contrasti, e i continui falli tattici dei veronesi, han indirizzato il match sul loro binario.
La manovra offensiva poi è lenta, non c'è un briciolo di fantasia. Cossu ieri malino, non è quell' apriscatole di qualche stagione fa, e la mediana ha i soliti difetti di costruzione e ritmo.
Ibarbo, entrato troppo tardi, è stato steso ad ogni tocco di palla. Thiago Ribeiro non ha toccato palla, al suo solito. Urgono correttivi. Domenica si va a Parma, contro una squadra che corre, aggredisce e riparte. Aiuto.
E mercoledì si va allo Juventus Stadium per la sfida secca degli ottavi di Coppa Italia.
Aiuto bis.

Pagelline: Agazzi 5; Pisano 6,5, Ariaudo 6, Astori 6, Avelar 6; Casarini 5 (74'Ibarbo 5), Conti 5, Nainggolan 6; Cossu 5; Pinilla 6, Sau 5,5 (73'Thiago Ribeiro 5).
Pulga-Lopez 4,5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?