mercoledì 12 dicembre 2012

IL MIO CAGLIARI/ COPPA ITALIA

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su cartoonize.net
SCONFITTA COL MINIMO SFORZO

Basta. Basta dire che si gioca bene anche se si perde.
Basta recriminare sulla sfortuna, su Rossettini che fa l' unico errore del match e si perde.
Non si è bravi. Si è in un periodo in cui non si è all' altezza. Stop.
Giocatori, idee e panchina. Oggi l' ottavo di finale della Coppa Italia era onestamente un impegno proibitivo. Partita secca con la Juventus, per giunta a Torino (poi ci spiegheranno perchè i più forti debbano giocare la gara unica in casa, piuttosto che sorteggiarla).
Il duo al timone del Titanic rossoblù di dicembre decide di lasciare a casa i titolari, e varare il cambio di modulo: 4-2-3-1 per esaltare le qualità di Ibarbo.
Che puntualmente scompare nel nulla per tutto il match. Non un dribbling, solo qualche numero poco assecondato dai compagni. 
Il canovaccio della partita è semplice, la Juve tiene il pallino del gioco per 90' senza mai rischiare, il Cagliari è schierato male, con 4 uomini offensivi completamente avulsi dalla manovra. Al primo errore Giovinco colpisce, al 56' Rossettini si addormenta con la palla in area e ne approfitta il nano bianconero. Partita finita.
Non credete a chi dice che la squadra ha tenuto botta e che non ha demeritato (Pulga incluso). Non c'erano idee neppure oggi. L' idea e l' impronta di gioco non c'è. Sempre lenti, compassati e piuttosto molli. Sembra il classico Cagliari che ha già raggiunto i 40 punti. 
Peccato che siamo a dicembre e i punti sono 16. Solo 16.
Pagelline per tutti i rossoblù:
Avramov 6- Una buona parata su Bendtner e puntuale nelle uscite.
Perico 6- Insolitamente capitano, non demerita. Partita completamente difensiva la sua.
Del Fabro 6- Il più giovane in campo non commette nessuna sbavatura. Intimorito, ma regge.
Rossettini 5- Ottimo per un' ora di gioco, clamorosa incertezza sulla rete bianconera. Imperdonabile.
Murru 6,5- Contro Isla, ne esce a testa alta. In crescita costante. Ottimo elemento.
Eriksson 6- Prima mezzora da incubo, poi cresce. Inaspettata ripresa sugli scudi, mostra addirittura un' insospettabile personalità.
Ekdal 6- Nel duo di mediana del primo tempo fa bene. Qualche buona apertura. (Dal 46' Dessena 6,5- L' unico che mette grinta e contrasti nel match. Deficitario nelle conclusioni).
Ibarbo 5- Ha i numeri, ma restano nel taschino. Nel modulo fatto su misura per lui, lui si eclissa.
Ceppelini 5,5- Sbaglia il primo tempo, non aiuta mai il centrocampo. Ripresa un pochino meglio. (Dal 76' Piredda 6- Conferma le buone impressioni, piedino educato).
Thiago Ribeiro 5- Fa una cosa, parte dalla sinistra, rientra e tira. La fa da 1 anno e mezzo. Mai bene. E basta. Una colletta per farlo tornare in Brasile no eh?
Pinilla 6- Lotta, si sbatte e le prende. Ma la squadra dietro non c'è. Domenica squalificato. Periodo duro per lui.
Pulga-Lopez 5- Poco rispettoso per i tifosi presentarsi a Torino con due titolari in campo, la squadra è schierata male, scollata nei reparti e poco armonica. Poi il tempismo nei cambi (questi sconosciuti..) sono un capitolo a parte.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?