martedì 18 dicembre 2012

IL MIO CAGLIARI/ 17°T

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su cartoonize.net
21.12.2012: FINE DEL MONDO O INIZIO DI UNA NUOVA ERA?

La nefasta magia del numero 17 ha colpito: modem con l' influenza e rapporto con il pc in pausa di riflessione. Il 17° turno della Serie A ha visto (per gli altri, e non per il sottoscritto) affrontarsi al Tardini i padroni di casa del Parma contro il Titanic rossoblù.
4-1 per il Parma e a casa. Al solito.
Non avendo assistito al match con i miei occhi, mi limiterò a fare delle considerazioni generali derivanti dalle (poche) azioni mostrate dalle emittenti televisive e da una (faziosa) cronaca radiofonica.
Pronti via e prima sorpresa: non pago del turno di riposo concesso ai titolari nell' incontro di Coppa contro la Juve, Pulga e Lopez decidono di lasciare in panchina Avelar e Nainggolan, quest' ultimo, probabilmente, per via di una diffida. Al loro posto Murru e Dessena, con Nenè a completare l' attacco al fianco di Sau, vista la squalifica di Pinilla.
4 mori sardi dunque in campo: Pisano, Murru, Cossu e Sau. 
La squadra inizia benino, va in vantaggio con una bella azione: delizioso tocco di Nenè che mette Sau defilato sulla destra, davanti a Pavarini, che viene superato da un abile pallonetto.
Subito dopo arriva il pareggio parmense messo a referto dal giovane Belfodil, che sovrasta Ariaudo, in un pomeriggio disastrosissimo, e insacca di testa.
Si va al riposo sull' 1-1, con i rossoblù che recriminano per una mancata espulsione di Parolo per doppia ammonizione. Ma ad inizio ripresa è ancora Belfodil che indirizza il match in Emilia, geniale pallonetto su marcatura "fantasiosa" di Ariaudo, che si stampa sul palo lontano, lesto è Biabiany ad insaccare. Meno lesto sulla ribattuta è Astori, irritante nel suo camminare sconsolato in attesa della respinta a rete del francese. Magari non poteva far nulla, però un difensore già rassegnato a subire il gol non si può proprio vedere.
Nainggolan, subentrato, sfiora il pareggio con un tiro dal limite deviato da Pavarini. Sul contropiede seguente all' angolo Parolo si presenta davanti ad Agazzi e si procura il rigore.
Le immagini mostreranno come il contatto sia stato simulato dal parmense.
Ma tant'è. 3-1 di Valdes dagli 11 metri e partita a mare. Arriverà anche il 4-1 finale grazie a super-Belfodil, in un classico gol alla Bobo Vieri, tenendo l' impotente Ariaudo lontano con le braccia e sfondando in area indisturbato.
Peggior prestazione del centrale rossoblù da quando è sbarcato in Sardegna. Assolutamente inguardabile.
Terzo 4-1 esterno, la squadra ha il 2° peggior attacco e la 2a peggior difesa. Come solo 2 sono i punti di vantaggio sulla terzultima. Le sconfitte consecutive sono oramai 4. E i prossimi incontri sono con Juventus (all' Is Arenas) e Lazio (all' Olimpico). La squadra prende gol alle prime azioni subite. E' inaccettabile. Non c'è reazione. Ci si difende malissimo. Domenica Ariaudo era già in vacanza, e Astori non sta confermando la classe mostrata negli anni precedenti, non riesce a guidare la difesa. Agazzi non dà sicurezza, ogni pallone nell' area piccola non è matematicamente mai suo. Pisano corre e corre ma non sa crossare e non difende bene. Arrivano brutte sensazioni dal Tardini anche dai senatori, con Cossu sottotono, e Conti che non infonde la giusta grinta alla squadra.
A quanto si dice il 21-12-2012 si avvererà la profezia Maya: fine del mondo o inizio di una nuova era?
Di per certo il 21-12-2012 a Quartu si presenterà la lanciatissima Juventus: fine del mondo o inizio di una nuova era?

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?