venerdì 9 agosto 2013

MURRU NO

Immagine tratta da tuttomercatoweb.com e modificata su befunky.com
Gigi Di Biagio, il nuovo mister della Nazionale Under 21, nel suo primo elenco di convocati ha incluso 8 novità, i difensori DiLorenzo (Reggina), Piccini (Livorno), i centrocampisti Battocchio (Watford), Benassi (Livorno) e Fossati (Bari), le punte Belotti (AlbinoLeffe), Comi (Novara) e Improta (Chievo). 
Colpisce che nell'elenco dei 24 convocati, non ci sia il cagliaritano Nicola Murru.
Cagliaritano doc, nato il 16 dicembre 1994, Murru ha collezionato sinora 15 apparizioni in Serie A e 2 in Coppa Italia, la maggior parte delle quali dal primo minuto.
Impiegato come terzino di fascia sinistra, ma capace di giocare anche sull'out opposto, il giovane ragazzo della Primavera rossoblù è stato una delle liete sorprese della travagliata annata senza stadio del Cagliari.
Molto attento in fase difensiva, e capace di buona spinta offensiva, grazie a gamba e fisico prestante, Murru ha sfilato la maglia da titolare per il finale di stagione al buon Danilo Avelar, che pure non aveva sfigurato. E in questa stagione è sulla rampa di lancio già dalle prime amichevoli, per giocare titolare.
Ma secondo i selezionatori azzurri questo non basta per affacciarsi all'Under 21. I convocati come terzini sono Biraghi del Cittadella, DiLorenzo della Reggina, Piccini del Livorno, Sabelli del Bari. Biraghi è un terzino sinistro classe 1992, in prestito al Cittadella dall'Inter, molto reclamizzato per i suoi trascorsi nella primavera nerazzurra, che ha all'attivo 0 presenze in A e 44 in Serie B tra JuveStabia e Cittadella. DiLorenzo è un terzino destro toscano, classe 1993, reduce da una stagione a Cuneo in Serie C1 e 2 presenze in B con la Reggina, suo club di appartenenza. Piccini è un terzino mancino classe 1992, appartenente alla Fiorentina (1 presenza in A), girato un anno in C1 alla Carrarese e lo scorso anno allo Spezia per 26 presenze in Serie B, anch'egli gode di buona pubblicità per i trascorsi viola. Infine Sabelli del Bari è un terzino destro del 1993 della Roma, in prestito in B al Bari dove ha collezionato 29 presenze la scorsa stagione. 
Come si nota, nessuno di questi ha uno score migliore del sardo Murru, sinora mai convocato in Under21, nonostante sia nel gruppo dei titolari di una squadra di Serie A.
L'incomprensibile discorso si allarga anche all'Under 20 di Evani, dove il nostro è ugualmente mai stato chiamato, e che alla voce difensori presenta Zampano (JuveStabia), Nava (Novara), Nicolao (V.Lanciano), Liviero (Carpi), Rugani (Empoli), Barba e Biraschi (Grosseto), Prestia (Crotone), Speranza (Pisa). Insomma una manica di carneadi con nessuna presenza nella massima serie, i più famosi sono Rugani e Prestia, con trascorsi unicamente in Serie B.
Non si capisce l'ostracismo verso il giovane prodotto del vivaio del Cagliari, anche perchè di '94 che giocano con una certa continuità nella massima serie ce ne son davvero pochi.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?