sabato 24 agosto 2013

NANDO LO SPACCONE

Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificata su befunky.com
Quando a Spa si presenta il classico meteo di Spa, con pioggerelle, acquazzoni, nuvoloni senza gocce, la pole diventa una roulette.
La prende Hamilton, beffando all'ultimo respiro le Red Bull di Vettel e Webber. Di Resta 5° e Button 6° pescano il jolly in Q3, partendo più avanti rispetto ai loro standard, così come Van der Garde 14°, Bianchi 15° e Chilton 16°.
E Nando? 
Nando fa lo spaccone, ma solo in conferenza stampa. Giovedì dichiara di non esser preoccupato per l'arrivo di Raikkonen, in quanto il finlandese era spesso più lento di Massa nel triennio rosso. Un modo gentile per auto eleggersi migliore di entrambi in un attimo. In pista però, dopo delle buone sessioni iniziali, si perde clamorosamente in Q3, ed è vittima di un testacoda che gli fa perdere quei 10 secondi fondamentali per non prendere la bandiera a scacchi di fine qualifiche, e dunque guadagnarsi la possibilità di fare un giro in più sulla pista che andava asciugandosi.
Immagine tratta da formula1.com
E' inutile parlare e fare i gradassi, dichiarandosi fenomeni, se nelle condizioni in cui i fenomeni veri escono fuori, vai a sbagliare come un pivello.
Per domani promette un gran passo gara, ma siamo alle solite. Forse Nando ha dimenticato come andò la partenza lo scorso anno qui in Belgio quando scattò sesto, con quel pazzo di Grosjean che lo mise fuori gioco con uno strike degno del miglior bowling.
La gara si costruisce dalle qualifiche, e Alonso in qualifica sta disputando una stagione disastrosa. Domani scatterà 9°. Maledice le qualifiche anche Kimi Raikkonen, anche lui attardato dal fuori pista di Alonso, che non gli ha permesso per pochi secondi di poter fare un giro in più e partirà 8°.
La lotta per il campionato sembra essere un discorso a due, Vettel-Hamilton. La Mercedes è in grandissimo spolvero, in clamorosa rimonta. 31a pole in carriera per Lewis, 5a stagionale e addirittura quarta consecutiva. 48 punti di ritardo sono troppi, ma la Mercedes sembra l'unica in grado di impensierire Seb e la sua lattina volante.
Per domani il meteo è previsto instabile, spettacolo assicurato, nella pista più bella del campionato. La lotta Hamilton-Vettel vede due fenomeni sia sull'asciutto che sul bagnato, quindi si preannuncia una gara bellissima. 
Alonso si prenota per la solita domenica da leone, dopo un solito sabato da censura.
Nando lo spaccone riuscirà a fare il fenomeno anche in pista?
Ce n'è bisogno, anche perchè attorno a lui molti ferraristi stanno cominciando ad avere più di un dubbio, come mai prima d'ora.

Pagelline: 1°Hamilton 10, 2°Vettel 9, 3°Webber 8, 4°Rosberg 7,5, 5°DiResta 8, 6°Button 8, 7°Grosjean 6,5, 8°Raikkonen 5, 9°Alonso 4,5, 10°Massa 5,5, 11°Hulkenberg 6,5, 12°Sutil 6, 13°Perez 5,5, 14°Van der Garde 8,5, 15°Bianchi 8, 16°Chilton 8, 17°Maldonado 5, 18°Vergne 5, 19°Ricciardo 4,5, 20°Bottas 5, 21°Gutierrez 5, 22°Pic 5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?