mercoledì 6 marzo 2013

IL MIO CAGLIARI/ 27°T.

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su befunky.com
SENZA GRINTA.

Il Bologna passeggia sul Cagliari. 3-0 meritato.
Probabilmente appagato dai 10 punti di vantaggio sulla zona B, l'undici di Pulga e Lopez scende in campo al Dall' Ara con poca grinta e fuori forma in molti dei suoi interpreti.
L'unica notizia positiva è che la distanza dalla terzultima è rimasta invariata e che le giornate alla fine di questo campionato ad ostacoli diminuiscono a 12.
Da annotare come sia stata disastrosa poi, la scelta della formazione titolare.
Schema classico, il 4-3-1-2, ma inspiegabilmente restano in panchina i piedi buoni di Andrea Cossu, a favore del centrocampo difensivo da trasferta, con Nainggolan finto fantasista davanti al trio roccioso Dessena-Conti-Ekdal. Inoltre viene scartato Avelar, dopo i mal di testa contro Cerci dell' ultimo match, a favore di Ariaudo, privando così la squadra della spinta sull'ala mancina.
Due scelte suicide, che privano la squadra di fantasia, cross e ampiezza di gioco, con il risultato di una squadra imbottigliata verso il centro, con nessun calciatore in grado di prendere in mano l'azione offensiva.
Il Bologna, in forma smagliante, affonda facilmente, e colpisce due volte in 20 minuti, con una deliziosa combinazione che smarca Taider e con un eurogol di Diamanti in diagonale.
Nella ripresa, poi, la squadra felsinea triplicherà con Pasquato, con un gioiellino dai 30 metri. 
I sardi, non pervenuti. Due tiri, poco convinti, in 90 minuti. Bottino disastroso. Da chiedere scusa ai tifosi. Non si salva nessuno. Allenatori in primis.
Svilente anche il loro essere calmi e placidi in panchina, mentre il dirimpettaio Pioli si sbracciava e sgolava ad incitare i suoi soprattutto sul 2-0.
La difesa è spesso il tallone d'Achille della squadra. Se il centrocampo ha poca grinta, e perde la maggioranza dei contrasti, la difesa non mette mai una pezza. Astori non riesce a guidare i compagni, anzi, spesso va nel pallone, Agazzi non fa mai miracoli decisivi, non si ricorda una partita in cui abbia portato da solo punti alla squadra, e Rossettini ed Ariaudo sono comprimari, anche loro con poca stoffa da leader. 
Domenica scontro tra squadre tranquille, Cagliari-Samp, molto probabilmente nello scenario desolante dell' Is Arenas senza pubblico. Basterebbe un punto per tenere a debita distanza le sabbie mobili. Ma comunque servirà grinta. E mancheranno Pisano, espulso, e Conti, vittima di un guaio muscolare. Senza grinta, si cade facilmente nell' ennesima serie negativa.

Pagelline: Agazzi 5; Pisano 5, Rossettini 5, Astori 5, Ariaudo 5; Ekdal 5,5 (60'Cossu 5,5), Conti 5, Dessena 5; Nainggolan 4,5; Sau 5 (74'Nenè 5), Ibarbo 4,5 (59'Pinilla 5).
Pulga-Lopez 4,5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?