venerdì 15 marzo 2013

VE LA DO' IO L'AUSTRALIA

Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificata su befunky.com
Tutti a gioire per la continuità di regole rispetto al 2012, che Hungry Heidi ha subito dimezzato il sorriso del paddock.
La nuova creatura di Adrian Newey, la lattina volante, è subito lassù in cima alla lista dei tempi delle libere, che guarda tutti con un certo margine.
Seb Vettel, che sceglie anche quest'anno un nomignolo (Heidi l'affamata) per la sua Red Bull che sembra in arrivo direttamente dalla sua teca di filmini per adulti, si dimostra sempre il più pericoloso. Con le gomme supersoft non termina il suo giro buono, e segna il miglior tempo con le gomme già usurate, al giro successivo e staccando gli immediati rivali di buoni 2 decimi e mezzo (lo scudiero Webber) e 4 decimi (Rosberg sulla Mercedes).
Hamilton pure canna il giro buono con un lungo, quando al primo intermedio era in vantaggio, e si piazza a 8 decimi. Le Lotus sono 4° e 5° con Kimi e Grosjean a 4 e 7 decimi. Le Rosse apparentemente annaspanti sono 6° con Alonso e 8° con Massa a 8 e 9 decimi.
Apparentemente, perchè sul passo gara sono ultra-competitive, al livello delle Red Bull, specie con Massa, che con la nuova vettura ha trovato un gran feeling.
Invisibili e date per disperse a centro gruppo le McLaren, protagoniste di un venerdì da dimenticare, senza aderenza, senza un grip adeguato, sono già alle preghiere e agli stravolgimenti notturni. Button a 2.3 di ritardo è 11° e Perez 13° a 2.6.
Da annotare che le macumbe casalinghe di Michael Schumacher vanno a segno a fine sessione, quando entrambe le Mercedes, piuttosto in palla, rompono. Ad Hamilton cede l'alettone, a Rosberg il cambio. Ma le Frecce d'argento domani in qualifica potrebbero puntare a un piazzamento in prima fila.
Molto positivo anche il ritorno in F1 dopo un anno di purgatorio di Adrian Sutil, sulla Force India, costantemente più veloce del molto reclamizzato DiResta. Gli indiani potrebbero essere la sorpresa di metà schieramento, dato un buon passo gara.
Il resto tra piloti paganti e sviluppo insufficente, annaspa nell'anonimato.
Vettel favorito, ultra-favorito e strafavorito. In qualifica avrà dai 4 ai 6 decimi nel taschino. Per il posto in prima fila lotta tra Webber, Hamilton e Rosberg. La Ferrari ha un range tra il 4° e l' 8° posto. Più si qualificheranno bene più chances avranno di restare in scia a Vettel. Ed il plurale è una buona notizia, perchè Massa, finalmente è tornato competitivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?