sabato 23 marzo 2013

VETTEL L'INTERMEDIO

Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificata su befunky.com
E' talmente veloce da essere odioso. Lo sai, te lo aspetti. E' come la nuvoletta di Fantozzi il giorno che finalmente ti decidi a fare quel maledetto pic-nic che rinvii sempre, o come l'uccellino che sente la necessità di lasciar cadere dispettosamente sul tuo vestito nuovo i suoi bisognini, l'unico giorno al mese in cui devi indossare qualcosa di carino.
Ecco, Seb Vettel è così, te lo aspetti. La zampata a fine prova. Gli altri fanno quello che vogliono, si impegnano, si sbattono, rischiano, e poi arriva lui, a prendersi l'intermedio viola. Quello del migliore.
Tutti molto vicini sia in mattinata, con Sutil e Hamilton sorprendenti, sia nella Q1 e Q2, ma poi arriva la pioggia malese in Q3, ormai classica, a sparigliare le carte.
E le carte a gomme intermedie risultano mischiate, Massa fa 2° per la seconda volta in qualifica davanti ad Alonso (!), Raikkonen fa solo 7°, Sutil che cercava un posto nella top3 chiude 9° ad un distacco abissale. Ma al 1°posto, lui. Con un bel secondino di vantaggio sugli altri. Anche a Melbourne, con le intermedie, volava di un secondo rispetto alla concorrenza, ha una sensibilità unica nel trovare il grip in queste condizioni.
Immagine tratta da formula1.com
Pole numero 38: ci troviamo assolutamente di fronte a un fenomeno del giro singolo, ad un sontuoso interprete delle condizioni miste e da bagnato. Davanti a lui solo due mostri sacri come Senna (65) e Schumacher (68+1). In gara non avrà un secondo di vantaggio su tutti, ma se la giocherà con Ferrari, Lotus di Raikkonen (che parte 7° come una settimana fa) e la Force India di Sutil, tutte vetture molto consistenti sul passo gara. Attenzione al consumo pneumatici, con Lotus e Force India le vetture più gentili sulle gomme, come visto a Melbourne. Questo potrebbe consentire, in condizioni normali, tattiche di gara diversificate.
Citazione di merito per Felipe Massa: sembra un nuovo acquisto, con questa Ferrari si trova a meraviglia, tanto da partire anche domani davanti ad Alonso, strappando la prima fila sotto la pioggia, condizione da lui mai amata (ricordiamo ancora gli 8 testacoda in gara a Silverstone qualche anno fa). Per rendere un'idea, a Massa mancava la prima fila dal Bahrein 2010, si parla di Marzo 2010, ben 3 anni fa.
Domani sarà un bel Gran Premio, sulla falsariga dell'Australia, tutti a braccare Vettel, con passo gara molto vicino tra Red Bull, Ferrari, Lotus e anche Force India. 
La bassa velocità in rettilineo potrebbe penalizzare Vettel, sia in fase di difesa che di necessità di attacco, in una pista come questa la differenza di kmh potrebbe creare qualche grattacapo al tedeschino. A meno che la pioggia non arrivi a rimescolare ancora tutto, sperando che lo faccia a partire anche dalla prima posizione.

Aggiornamento: Raikkonen penalizzato di 3 posizioni per aver ostacolato Rosberg nella Q3. Mah. Partirà decimo. Domani sarà nero ancor più della sua Lotus e del suo casco. Meglio per lo spettacolo.

Pagelline: 1°Vettel 10; 2°Massa 9,5; 3°Alonso 7; 4°Hamilton 7; 5°Webber 5,5; 6°Rosberg 6; 7°(10°)Raikkonen 5; 8°(7°)Button 6,5; 9°(8°)Sutil 5,5; 10°(9°)Perez 6; 11°Grosjean 5; 12°Hulkenberg 6; 13°Ricciardo 6,5; 14°Gutierrez 6; 15°DiResta 5; 16°Maldonado 5,5; 17°Vergne 5,5; 18°Bottas 5,5; 19°Bianchi 7,5; 20°Pic 6,5; 21°Chilton 5,5; 22°Van der Garde 5,5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?