lunedì 18 marzo 2013

IL MIO CAGLIARI/ 29°T.

Immagine tratta da cagliaricalcio.

SONNI TRANQUILLI

Diciamolo subito: se questo è il Siena, allora si possono dormire sonni tranquilli, tranquillissimi. Poca roba, poco gioco, un centrocampo qualitativamente imbarazzante.
I 10 punti di distacco tra Siena e Cagliari ci sono tutti.
La squadra sarda è scesa all'Artemio Franchi con la volontà di non prenderle, e così è stato. Entrambi i portieri inoperosi, 0-0 scontato, con i rossoblù che aggiungono un altro mattoncino sulla strada della salvezza.
La nota più interessante viene dallo schieramento tattico imbastito dalla coppia Pulga-Lopez, specialmente nei primi 60', che si può definire una sorta di 4-2-4-0, in quanto ci si è schierati come un classico 4-2-3-1, senza però la punta avanzata, sostituita da un altro trequartista centrale a fianco di Cossu. La squadra aveva poca profondità e peso fisico, ma allo stesso tempo ha coperto benissimo tutte le zone del campo, e prodotto qualche buona trama a livello offensivo. La mancata concretezza è da ricercarsi soprattutto nella sindrome della "pancia piena", per cui il Cagliari è sembrato più forte del Siena, ma non troppo convinto e voglioso di incassare i tre punti. Quando poi lo schema è stato snaturato con l'ingresso di Nenè e Pinilla, la squadra è andata un pò in sofferenza, ma i bianconeri di casa non hanno saputo rendersi pericolosi. 
Imm. tratta da cagliaricalcio.net e modificata su befunky.com
In difesa Murru è stato ancora una volta preferito ad Avelar. Resta un mistero come un classe '94 alla sesta presenza in A, spesso da titolare, ancora non sia nel giro nè dell'Under 21 che dell'Under 20. Il ragazzo sta migliorando, ha un gran fisico e una gran gamba. E' già una ottima pedina. Per il resto il duo di mediana è stato composto da Dessena e Nainggolan, quest'ultimo un pò sotto i sontuosi standard a cui aveva abituato, e il poker di trequartisti è stato composto da Ibarbo largo a destra (ruolo in cui nettamente dà il meglio), ThiagoRibeiro largo a sinistra, Cossu ed Ekdal centrali, con lo svedesino piacevole sorpresa specie negli inserimenti centrali.
Albin Ekdal è un signor giocatore, unisce quantità e qualità a un'ottima capacità di inserimento. 97 gare in A a soli 22 anni, è diventato un punto di forza di questa squadra e sarà uno dei pezzi pregiati negli anni a venire, anche se ancora poco reclamizzato.
ThiagoRibeiro gioca sempre, ma è evidente come i due mister stanno facendo un lavoro su di lui, si capisce che è stato catechizzato a fare le giocate semplici, stop e passaggio, senza strafare o tentare improbabili sortite solitarie. Quando esegue il compitino, sembra anche un calciatore mediamente accettabile.
Appuntamento tra 2 domeniche all'Is Arenas, vuoto o con 5mila abbonati, per quello che si preannuncia un bel match: Cagliari-Fiorentina. 

Pagelline: Agazzi sv; Pisano 6, Ariaudo 6, Astori 6, Murru 6; Dessena 5,5, Nainggolan 5,5; ThiagoRibeiro 5,5 (68'Nenè 5), Ekdal 6,5 (86'Casarini sv), Cossu 6, Ibarbo 6,5 (78'Pinilla 5,5).
Pulga-Lopez 6,5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?