venerdì 22 marzo 2013

GHIACCIO MALESE

Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificata su befunky.com
Dopo queste libere malesi, il miglior rimedio al caldo umido presente nella terra di Sandokan sembra proprio essere il ghiaccio finlandese. 
Kimi Raikkonen si conferma in uno stato di forma eccellente, risultando il più veloce nelle Libere 1 e 2, e dimostrando un passo gara decisamente consistente, sia sull'asciutto sia con l'arrivo della pioggia. Sarà che lo sta aiutando la sua nota passione per il gelato.
Sembra pian piano delinearsi lo scacchiere di questo inizio stagione.
Immagine tratta da f1.com
Red Bull, Lotus e Ferrari sono le migliori, sul passo gara sono piuttosto vicine, mentre sul giro singolo le Lattine paiono ancora avere un poco di margine.
Vettel, Kimi e Alonso subito al top, e tra le seconde guide Massa in questo scorcio iniziale sembra più performante sia di Webber che di Grosjean, con quest'ultimo sempre piuttosto distante dal compagno di box.
La Mercedes, con Force India e McLaren, curiosamente anche loro motorizzate dal colosso tedesco, sono a ridosso del gruppo di testa. La stella a tre punte con il clima caldo ha ricominciato a stra-consumare gli pneumatici, specie con Lewis, la Force India ha un gran passo in gara e anche domenica si candida come sorpresa. La McLaren sembra la sesta forza del campionato, disastroso se pensiamo come fossero avanti al termine del 2012.
Poi Sauber, Toro Rosso e Williams vicinissime, e le cenerentole, con la Marussia che ha superato la Caterham. E Jules Bianchi, pilota Ferrari, che sta dimostrando un gran manico, specie considerando che ha provato la vettura solo nell'ultima sessione di test invernali.
Qui in Malesia, attenzione ai piovaschi, anche oggi nelle Libere 2 l'acqua fatto capolino tra il caldo asfissiante. La pista, però, si asciuga molto rapidamente, con l'asfalto fumante di vapore non appena veniva bagnato dalla pioggia.
Quindi domani e domenica, attenzione al cielo. Sennò, puntiamo facile su Vettel per la pole, con Kimi, Alonso, Massa e Webber a giocarsi le prime due file. 

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?