domenica 31 marzo 2013

IL MIO CAGLIARI/ 30°T.

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificat su befunky.com
LA FORMAZIONE TIPO

Finalmente. Eccola. Lì, bella. La sorpresa di Pasqua: la formazione tipo. Per la prima volta, al riparo dagli occhi indiscreti dei propri tifosi (difatti l'Is Arenas era ancora a porte chiuse), Pulga e Lopez schierano quelli che ad inizio stagione dovevano essere gli 11 titolari.
Agazzi tra i pali, Pisano e Murru terzini, Astori e Rossettini coppia centrale, terzetto di mediana composto da Ekdal, capitan Conti e Nainggolan, con Cossu suggeritore per il duo Pinilla-Sau.
In realtà lo schieramento base non prevedeva Murru, ma il ragazzotto cagliaritano classe '94, si è guadagnato la fiducia con prestazioni convincenti e di personalità, relegando Avelar a panchinaro.
E con la formazione tipo, ecco i 4 mori in campo. I 4 sardi: i cagliaritani Pisano, Murru e Cossu e Sau, nato a Sorgono, ma originario di Tonara.
Prestazione convincente, con una Fiorentina imbavagliata senza Borja Valero e senza la tecnica di Jovetic (uscito dopo mezzora) e Ljajic, invisibile e sostituito ad inizio ripresa.
E il Cagliari ha anche controllato bene la riscossa viola della ripresa, dopo l'uno-due del primo tempo firmato da Pinilla. La Viola non è stata incisiva: nel secondo tempo ha piazzato in area Toni e Larrondo, due attaccanti che più statici non si può, e quindi giù di palle in area a casaccio dove Rossettini ed Astori hanno giganteggiato.
Unico blackout, assurdo peraltro, per la rete del 2-1 finale di Cuadrado, dove tutta la difesa schierata si è fatta sorprendere da due rimbalzi a vuoto del pallone su rimessa laterale.
Cossu ha illuminato ogni azione, con la fine della brutta stagione, è tornato ad essere determinante. Ingenuo a farsi ammonire al 90', e sarà costretto a vedere i compagni dalla tribuna del Massimino di Catania domenica prossima.
Nainggolan è tornato ai suoi livelli, altissimi.
La squadra, sicura dei propri mezzi, e genuinamente infuriata per la vicenda stadio, inanella il punto numero 38, la posizione 10 in classifica e può guardare con fiducia al prossimo futuro. Solo una sconfitta nelle ultime 10 gare, 22 punti nel girone di ritorno.
Data l'assurda situazione stadio, i giocatori han messo in campo la grinta che era mancata in vari frangenti della stagione. I sardi ora hanno rabbia, e lo si vede nei contrasti, e lo si vede quando si difendono, e lo si vede nella voglia di scaraventare in rete i palloni.
E sulle dichiarazioni di Pradè, Montella e Cuadrado, che l'abitudine di giocare senza tifosi in casa, favorisca il Cagliari, stendiamo un velo pietoso.
Anzi, consigliamo agli stessi di giocare a porte chiuse il big match Fiorentina-Milan di domenica prossima. Dopo 90' a porte chiuse, sarà difficile riabituarsi al tifo della curva Fiesole, no? Mica si vorrà favorire il Milan!

Pagelline: Agazzi 6,5; Pisano 6, Rossettini 6,5, Astori 6,5, Murru 6; Ekdal 6,5 (46'Dessena 6), Conti 6,5 (73' Cabrera 5,5), Nainggolan 6,5; Cossu 7; Pinilla 7,5 (68' Ibarbo 5), Sau 6,5.
Pulga-Lopez 6,5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?