martedì 9 aprile 2013

IL MIO CAGLIARI/ 31°T.

Immagine tratta da cagliaricalcio.net e modificata su befunky.com
THIAGO RIBREZZO

Ormai il Cagliari ci ha abituato troppo bene.
Con una sola sconfitta nelle ultime 12 partite, si ha pure l'amaro in bocca per un pareggio esterno al Cibali di Catania.
Contro la rivelazione del torneo, che in casa prima del match contro il Cagliari ha totalizzato 10 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, si impatta 0-0.
E l'amaro in bocca è dato dall'occasionissima sprecata da Thiago Ribeiro nel finale di match, con un contropiede alla disperata che lo porta a tu per tu con l'estremo difensore etneo Andujar.
Il prode brasiliano si ricorda della proverbiale fantasia carioca nel modo più assurdo possibile. 
A tu per tu con il portiere poteva piazzarla all'angolo, saltare il portiere con un morbido tocco sotto, o anche tirare di potenza. Ma lui no, lui è fantasioso.
Davanti al portiere decide di usarlo come birillo, palla a destra, Thiago che passa a sinistra e birillo-portiere in mezzo. Bella idea, divertente, peccato che appena alle spalle Ribeiro avesse un difensore catanese, che seguendo la traiettoria della palla, sceglie di andare a destra, facendo meno strada del brasiliano, ed anticipandolo facilmente. Con birillo Andujar che si gustava la scena.
Da brividi. Da imprecazioni. Da chiedersi come diavolo si possa sempre scegliere di presentarlo in campo. E questo errore talmente brutto e assurdo, arriva quasi ad offuscare un pareggio esterno al Cibali che è un risultato assolutamente positivo.
L'altro osservato speciale, Cabrera, gioca un'ora nè carne nè pesce, bravino, leggerino, ma niente più. A 26 anni ci si aspettava un giocatore già pronto, ed invece sembra un ragazzino della Primavera con qualche spunto appena catapultato in prima squadra.
Ora a 39 punti, con una squadra collaudata, non sarebbe il caso di provare qualche giovane di casa invece di dar fiducia ai soliti noti? 
Difficile trovare un calciatore peggiore di Thiago Ribrezzo, dopo due anni possiamo dirlo.
Bisognava andare sino in Brasile a prenderlo? Memori dei fiaschi stranieri degli ultimi anni, non sarebbe stato meglio pescare dei giovani dalla B, come ai tempi di Matri dal Rimini e di Acquafresca dal Treviso?
Critiche a parte, è evidente come lo 0-0 di Catania sia un risultato molto buono e che i 39 punti ad Aprile fanno entrare di diritto questo Cagliari sofferente per la vicenda stadio, nel cuore dei tifosi come quello di Ballardini o di Allegri. 
Ricordiamo che abbiamo girato a Natale a 16 punti, terz'ultimi.

Pagelline: Agazzi 6; Pisano 6 (31'Cabrera 5,5), Rossettini 6,5, Astori 6,5, Avelar 6; Dessena 5,5, Conti 6,5, Nainggolan 6; Ibarbo 5,5 (57'Ekdal 5,5), Pinilla 6, Sau 5 (77'ThiagoRibeiro 4).
Pulga-Lopez 6,5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?