lunedì 24 settembre 2012

E' VETTEL?

Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificata su cartoonize.net
Due ore di Gp ci consegnano il rivale iridato del prode e fortunato Alonso: è Seb Vettel.
A Singapore si svela l' arcano: Vettel vince, Alonso fa la formichina giudiziosa e arriva . Hamilton totalizza uno 0 pesantissimo, frutto del cambio McLaren che si cuoce al giro 23.
Alonso 194, Vettel 165, Raikkonen 149, Hamilton 142.
Con la seconda vittoria stagionale Vettel (23sima in carriera) è l' unico rivale credibile, numeri alla mano, del rosso spagnolo. E la sua Red Bull nella classifica a squadre arriva a 297, con McLaren a 261, Ferrari a 245 e Lotus a 231.
Questi sono i freddi numeri. Ma la sensazione è un' altra. Senza il problema Hamilton avrebbe sicuramente vinto, e la McLaren è performante su ogni tracciato. La coppia Hamilton-McLaren è senza ombra di dubbio la migliore in termini di performance da qualche mese.
C'è un rischio. Enorme. Grande come una casa. Che Alonso, conscio di avere una macchina in difficoltà, ribadito anche dalle dichiarazioni post-gara odierne, faccia le sue restanti sei gare su Vettel. E così pure il biondino, che si accontenti di tenere negli scarichi il buon Nando. 
Se la mania del calcolo sfrenato colpirà Alonso e Vettel, considereranno piuttosto indolori le vittorie McLaren. Dando il via ad una escalation difficilmente arrestabile. Ora anche Button è tornato in palla e le frecce d'argento non potranno rompersi ad ogni Gp. 
Si continua ad avere la sensazione che i bei facciotti inglesi di Hamilton e Button possano piazzarsi da qui a fine anno sempre sul podio. E tirando le somme, potrebbe essere un problema.
E c'è un caso in casa McLaren, in quanto si legge da più parti che il box fosse al corrente delle noie al cambio di Hamilton sin da sabato, ma a rinunciato a sostituirlo per non incorrere in 5 posizioni di penalty. Pessima mossa.
Qui la Red Bull ha beneficiato di un tracciato atipico, con curve a bassa velocità e chicane, molto tortuoso. Ma solitamente è in difficoltà. Esce alla distanza dopo qualifiche solitamente insoddisfacenti.
E la Ferrari? Non sembra abbia pronte grandi evoluzioni del pacchetto aerodinamico o di motore, per cui dà la sensazione di dover sempre e comunque correre in difesa, con una costanza di punti che è la ragione che tiene Nando lassù.
La Lotus qui ha alzato bandiera bianca. Raikkonen raccimola un 6° posto più per grazia ricevuta che per meriti suoi e di vettura. La giallonera ha mancato lo step evolutivo proprio nel momento clou della stagione. Ed è sparita. 
Il resto? Miglior piazzamento in carriera per Di Resta (4°) e la Marussia (Glock 12°). Poi come da previsione doppia Safety Car e botte da orbi tra Massa e Senna, Webber e Kobayashi, Perez contro tutti, Schumacher versione tamponatore notturno su Vergne, e muro per Karthikeyan e Senna. In più Maldonado, più agnellino del solito, vittima di un cambio gomme di troppo e un problema idraulico che gli regala l' ormai consueto 0 nella casella punti.
Menzione d' onore per la manovra di Massa su Senna. Il sorpasso più spettacolare dell' anno, in sbandata controllata ed effetto pendolo annesso. Col rischio di produrre marmellata di F1. Peccato fosse per il fondo della zona punti. Come al solito.
Però bravo. E' stato fantasioso. Il suo 2012 lo ricorderemo così (anche se qua tira aria di svogliata riconferma).
E menzione anche per la direzione gara in versione penalizzatore pazzo: 10 posizioni in griglia in meno per zio Schumi (per la felicità dei commentatori Rai) per Suzuka e 20 secondi di penalità per Webber, per un sorpasso fuori pista a Kobayashi. Inoltre per tutta la gara e il post gara ha indagato mezza griglia al fine di ravvisare comportamenti scorretti, col suo ineffabile metro di giudizio variabile, come al solito.

Pagelline: 1°Vettel 8,5; 2°Button 6,5; 3°Alonso 6,5; 4°Di Resta 9; 5°Rosberg 7; 6°Raikkonen 5; 7°Grosjean 5; 8°Massa 6,5; 9°Ricciardo 7; 10°Perez 6; 11°Webber 4; 12°Glock 10; 13°Kobayashi 5; 14°Hulkenberg 5; 15°Kovalainen 6; 16°Pic 5; 17°De la Rosa 6; 18°Senna 5; 19°Petrov 5,5; RIT.Vergne 8; RIT.M.Schumacher 4 (?); RIT.Maldonado 6,5; RIT.Karthikeyan 5; RIT.Hamilton 8.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?