sabato 8 settembre 2012

L' UOMO DI MONZA


Immagine tratta da f1grandprix.motorionline.com e modificata su cartoonize.net

Weekend di Monza. Ferrari in palla sin dalle libere di ieri, stamattina e anche in Q1 e Q2.
Alla fine della Q3, però, una Rossa è terza a 2 decimi, mentre l' altra partirà decima con un ritardo abissale di 1 secondo e 6 decimi.
Massa, alla sua miglior qualifica dal Canada 2011, riesce a portare la sua Ferrari in terza piazza, mentre Fernando Alonso rompe un asse nella Q3 e vanifica i temponi di Q1 e Q2 che lo avrebbero issato tranquillamente in prima fila. Scatterà decimo.
Un' affidabilità che ieri ha fatto tremare i polsi all' asturiano, vittima nelle libere di cambio e motore k.o., e che oggi gli ha presentato uno scotto ben più pesante nelle qualifiche. Come ha avuto modo di dichiarare il ferrarista "Era la pole più facile". E se non fosse stata pole, sarebbe stato un testa a testa con un Lewis Hamilton veramente in palla.
Certo che dopo l' ultimo sciagurato start, e vedendo la prima chicane di Monza, partire a centro gruppo non è il miglior modo di esorcizzare le paure.
McLaren in palla, che conferma avere una gran facilità di tempi e ritmo gara, ed è probabilmente la miglior vettura che batte le piste in questo periodo. Operazione rimonta avviata, con la doppietta in qualifica, che è altamente quotata ad una riconferma in gara.
Ricordiamo che Hamilton è a -47 e Button a -63 da Alonso.
Hamilton, è lui l' uomo di Monza.
Qui Massa ha l' occasione di riscattare le ultime stagioni, e proporsi in modo concreto per il sedile della seconda Rossa anche nella prossima stagione. E' la sua prova d' appello. Deve infastidire le McLaren. Se incapperà nella solita gara anonima che lo vede scivolare nelle retrovie senza apparenti ragioni, la riconferma sarà impossibile.
I rivali per il Mondiale più immediati, il duo Red Bull e Raikkonen, sono in crisi. Come spesso il sabato, Vettel si piazza 6° (ma partirà per il penalty del sorprendente Di Resta), ma si è mostrato costantemente in difficoltà nella ricerca di velocità, Webber 11°, anonimo come in Belgio, e Raikkonen e la sua Lotus paiono poco brillanti e l' ottavo posto lo rispecchia (partirà ).
Capitolo sorprese. Per chi ha due euro da spendere può tentare la puntata pazza Di Resta, velocissimo sia nelle libere che in qualifica, che fa il 4° tempo e partirà per la sostituzione del cambio. Oppure tentare l' usato sicuro, nonno Schumi, che partirà 4° (5° tempo in qualifica), impacchetta 3 decimi a Rosberg, e promette di lottare per il podio.
E se Massa per la prima volta in stagione partirà meglio di Alonso, anche nelle retrovie si celebra un piccolo miracolo: il prode Karthikeyan per la prima volta anche lui, rifila due decimi a De la Rosa, rovinandogli la ricorrenza dei 100 Gp in F1. Partirà 21°, dato il penalty di Maldonado e il problema in Q1 di Hulkenberg. Chissà che partire così avanti non gli faccia venire manie di cercare di vincere il Gp alla prima curva. Grosjean (da casa) docet.

Pagelline: 1°Hamilton 10; 2°Button 8; 3°Massa 7,5; 4°(9°)Di Resta 9; 5°(4°)Schumacher 8; 6°(5°)Vettel 6; 7°(6°)Rosberg 6,5; 8°(7°)Raikkonen 5; 9°(8°)Kobayashi 7; 10°Alonso 6; 11°Webber 5; 12°(22°)Maldonado 6; 13°(12°)Perez 6; 14°(13°)Senna 6; 15°(14°)Ricciardo 6; 16°(15°)D'Ambrosio 5; 17°(16°)Vergne 6; 18°(17°)Kovalainen 6,5; 19°(18°)Petrov 6; 20°(19°)Glock 6; 21°(20°)Pic 6; 22°(21°)Karthikeyan 8; 23°De la Rosa 5; 24°Hulkenberg 6.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?