sabato 22 settembre 2012

IL CATTIVO, IL BRUTTO, IL BUONO

Immagine tratta da f1fanatic.co.uk e modificata su cartoonize.net

Ecco la Top3 delle qualifiche di Singapore. Hamilton, Maldonado, Vettel.
Ovvero il cattivo, il brutto, il buono. In rigoroso ordine.
Il cattivo è Lewis Hamilton, alla pole numero 24 in carriera, al nono posto nella classifica di tutti i tempi. Zampata finale in Q3 con un tempo stratosferico. La McLaren è alla 4a pole consecutiva, può vincere ovunque, è sempre velocissima. E Lewis è concentrato ed infallibile. Il rivale di Alonso è lui. Fa paura. Parecchia. Il cattivo è lui.
Poi, inaspettatamente, nel sandwich degli aspiranti rimontanti, spunta lui. Il brutto. Pastor Maldonado. Molto brutto. Molto forte. Molto aggressivo. Ha degli spunti velocistici impressionanti, da top driver. E' vero, sbaglia ed è un casinista, ma quando becca un giro pulito il venezuelano è impressionante. Va al di là del mezzo che guida. Chapeau. 
Immagine tratta da sportmediaset.it
Il buono è Seb Vettel. Non per altro, ma perchè dopo aver ciccato clamorosamente il giro buono in Q3, fa meno paura. Ha rischiato di rimanere invischiato nelle retrovie dopo prove libere da primato. In Q3 è stato più lento della Q2. Non si fa. Se devi rimontare non si fa. Devi essere perfetto. Sei bi-campione del mondo mica per nulla. Oggi passa per quello che non ha affondato il colpo quando poteva, è il buono.
E dopo questi 3, arriva Jenson Button giusto giusto a tappare il muso a Fernandino Alonso, giunto 5°. Si becca i classici 8 decimi, ringrazia il soffio di vento che gli ha permesso di star davanti a Di Resta e per domani sarà solo contro tutti. Più che sull' aiuto di Massa, classicamente 13°, dovrà contare su preghierine, lotte da orbi di Maldonado con i suoi rivali e soprattutto sulla Safety Car. E aspettare, con tanta pazienza.
Affondano Webber, anonimo 7° come da qualche tempo a questa parte, e soprattutto Kimi Raikkonen, disastroso 12° che qui sembra far ciao ciao alle speranze iridate.
E dalla 12esima piazzola può solo sperare nella partenza scriteriata di Grosjean, che scatterà 8°. 
Se non ci sarà la Safety Car domani (impossibile), le scintille saranno assicurate da Maldonado, che con Hamilton ha avuto già più di una ruggine in passato, uno che è sempre pronto a cazzotti e sportellate senza pensare alle conseguenze. Cavallo pazzo, svegliaci dal torpore preannunciato.
Per la gara vince il Nero. Il Cattivo. Sicuro. 99%.

Pagelline: 1°Hamilton 10; 2°Maldonado 10; 3°Vettel 6,5; 4°Button 6; 5°Alonso 6,5; 6°Di Resta 7,5; 7°Webber 4,5; 8°Grosjean 6; 9°Schumacher 6; 10°Rosberg 6; 11°Hulkenberg 5; 12°Raikkonen 4; 13°Massa 4; 14°Perez 5,5; 15°Ricciardo 6; 16°Vergne 6; 17°Senna 4; 18°Kobayashi 5; 19°Petrov 6,5; 20°Kovalainen 5,5; 21°Glock 6,5; 22°Pic 6; 23°Karthikeyan 6,5; 24°De la Rosa 5.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?