giovedì 9 agosto 2012

PAGELLINE VIOLA D'AGOSTO

Immagine tratta da www.fiorentinastore.com e modificata su cartoonize.net

Ma che bella Fiorentina (8,5 per una rifondazione convincente) sta nascendo per la prossima stagione di Serie A (4,5 per la fuga di tutti i campioni)!
Una sfilza di nuovi arrivi, tutti di gran classe e qualità, vanno a dar nuova linfa al progetto dei fratelli Della Valle (7 per non aver mollato durante la difficile stagione passata).
Si comincia dall' allenatore: probabilmente il migliore tra gli emergenti. Vincenzo Montella (8) nel suo Catania ha espresso un calcio offensivo e di qualità più che soddisfacente (8), e qui a Firenze ripartirà dal 3-5-2. 
A difesa dei pali il nuovo arrivo, tifosissimo doc Emiliano Viviano (7,5 desideroso di un rilancio in grande stile), che punta a tornare in pianta stabile in Nazionale.
Trio di difesa composto poi da Nastasic (7), 19enne già indicato da più parti come il nuovo Vidic, affiancato da Gonzalo Rodriguez (7,5), grande acquisto dal Villarreal, mastino di difesa di ottima esperienza e da Facundo Roncaglia (6,5) preso dal Boca a parametro, e molto quotato nel suo Paese. In caso di defaillance pronti Camporese (7), giovane ma di grande prospettiva, ed Hegazy (6,5) egiziano di 20 anni, arrivato sotto la Fiesole dopo un anno di corteggiamento.
Pendolino di destra sarà una delle rivelazioni della passata stagione, Cuadrado (8) che in Viola troverà la definitiva consacrazione, e come sua riserva ci sarà Romulo (6).
A sinistra uno dei superstiti delle ultime stagioni, Manuel Pasqual (7), terzino attento con un ottimo sinistro per i cross.
Nella batteria di centrali troviamo qualità e quantità di primo livello.
Aquilani (8) è un colpaccio per la Fiorentina, troverà continuità e piglio da leader. 
Borja Valero (8) era il faro del Villarreal, centrocampista tuttofare, metronomo col piglio offensivo, è un arrivo di livello internazionale.
Così David Pizarro (7,5), a dispetto dei quasi 33 anni è un grosso acquisto, capace di far girare la squadra come Pirlo, gente per cui la carta d' identità non è importante.
Poi c'è Mati Fernandez (7,5), grosso prospetto da ragazzino, un pò perso nelle ultime stagioni, da con un tasso tecnico di primo livello.
C'è anche Della Rocca (6,5) ottimo mediano ex-Bologna, che garantirà un ricambio all' altezza.
In attacco largo a Stevan Jovetic (9), fuoriclasse del club, e El Hamdaoui (7), seguito da un anno e desideroso di vendicarsi dell' anno da fuori rosa all' Ajax.
Forse arriverà anche un esterno d' attacco, più probabile Babel di Gomez.
E se vogliamo mettere i puntini sulle i, servirebbe anche una prima punta almeno al livello del titolare.
In uscita i vari Boruc (5,5), Felipe (5-sempre impalpabile e infortunato), Vargas (5-grossa parabola involutiva per lui), Cerci (5-s'è dimostrato un cavallo pazzo inaffidabile, a dispetto di enormi potenzialità da tridente), Olivera (4,5-nessuno s'è accorto del suo arrivo a Gennaio), Lazzari (4,5-ha giocato sempre ma troppo a corrente alterna) e Ljajic (4-per il quale ancora non si capisce il progetto societario su di lui).
L' alba viola di questa nuova stagione sembra promettere molto per i tifosi della Viola (7-bel colore).
Ma il difficile (10- se è difficile ci sarà un motivo) viene ora: dimostrare sul campo ciò che sulla carta sembra evidente. Una qualificazione europea come obiettivo concreto.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?