lunedì 24 settembre 2012

STELLA "CADENTE" BRUNO

La gara di Michael Schumacher ieri a Singapore si tirava avanti stancamente in decima posizione. 
Partito 9°, a causa di una partenza non felicissima e una sosta ai box più lunga del previsto, conduceva mestamente la oramai consueta gara nelle retrovie.
Ed ecco il fattaccio: al giro 40 Vergne è in lotta con Perez, i due sono appaiati e frenano un pò prima. Dietro di loro, incomprensibile manovra di Schumacher che sbaglia il punto di frenata ed arriva ad una velocità folle a tamponare il francesino della Toro Rosso.
Nelle interviste seguenti il 7 volte Campione del Mondo, non si prenderà le colpe dell' accaduto, come ha fatto altre volte in passato, ma dichiarerà che c'è stato un guasto alla vettura. Il suo punto di frenata ritiene esser stato addirittura anticipato, ma il pedale del freno si era come bloccato, e così la sua Mercedes ha centrato piena la Toro Rosso.
Ma nessuno poteva immaginare che tutto questo è stato creato ad arte dal nostro eroe per un motivo: l' umiliazione della giornalista Rai Stella Bruno e le sue domande stentate in inglese (soprattutto) ma decisamente anche in italiano.
E qui la risposta di Schumacher entra negli annali: "Lo so ma...cose diverse...difficile capire per te...ma io capisco".
Non è la prima volta infatti che la giornalista pone domande improponibili ai piloti. Ecco le perle della giornalista di F1 di punta della Rai in ordine sparso: dopo Monza chiede a Massa: "Felipe,che ne dici della strategia di Perez, che è partito con le medie?" e il ferrarista: "No, veramente lui ha fatto il contrario, noi siamo partiti con le medie".
Oppure, sempre a Monza, riesce a chiedere ad Alonso: "Beh, Perez secondo, buono, così toglie punti agli avversari" e il due volte campione le fa notare "In realtà ha tolto punti solo a noi".
A Spa uno dei capolavori, dopo il botto Grosjean-Hamilton-Alonso-Perez lei ferma Maldonado e gli chiede: "Com'è stato l' incidente al via, dato che l' hai visto da una posizione privilegiata?" e il venezuelano: "A dire il vero non ho visto niente perchè ero davanti" e lei: "Peccato!".
Sempre con Alonso nella scorsa stagione: "Dopo le qualifiche, com'è la nuova ala?" e lui scrollando le spalle: "Sono sesto..." e lei lo incalza: "E quindi?", e lui secco "Sono sesto".
E la saga con Rosberg? In Australia: "Nico, se prendessi soldi per ogni autografo che firmi, saresti miliardario" e lui: "Sono già miliardario".
E proseguendo: "Nico, domani parti 17°, punti al podio?", risposta: "Ahah, stai scherzando?". Oppure: "Oggi sei arrivato nonno, come giudichi la prestazione?" e lui sorridendo "Eh si, oggi sono arrivato nonno....".
Suzuka 2011. Hamilton dopo una lotta con Massa fora un pneumatico. Arriva la Stella nazionale: "A punch very early!" tradotto "Un pugno molto presto", utilizzando punch al posto di puncture (foratura). E Hamilton: "I can't really hear what you said" ossia "Non ho ben capito cosa hai detto..", scambio di battute che pure il traduttore simultaneo in diretta ha avuto la pietà di non tradurre.
A conti fatti, Sky non potrà esser peggio. Peggio di Stella Bruno chi c'è? Qui in basso vedete il team F1 Rai. Foto vera. Alè.
Immagine tratta da gpx.it: Ivan Capelli tiene le caviglie dell' ing.Bruno e Mazzoni in versione gelataio + infradito guarda divertito.

3 commenti:

  1. il paradosso è che l'anno prossimo la Formula 1 sarà a pagamento e per certi versi è un sollievo che non se ne occupi la Rai... ma qui si apre un discorso troppo lungo che non è legato solamente a Stella Bruno

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, per i veri appassionati di Formula 1, accettare un commento come quello della banda Rai, è difficile.
    D' altra parte almeno è in chiaro, ed il concetto di una Formula Uno non in chiaro è inaccettabile, pari a quello di una Nazionale di Calcio solamente in pay-tv.
    Son sicuro però, che su Sky tutto il carrozzone dei Mazzoni, Capelli, Bruno maschio, Bruno femmina, Allievi etc. non verrà neppure preso in considerazione per la nuova squadra di F1.

    RispondiElimina
  3. ma Stella Bruno che faceva prima? chi l'ha raccomandata?

    RispondiElimina

Che ne pensi?