sabato 23 agosto 2014

IL 5-5-5 DI ORONZO SIMEONE


Immagine tratta da ilpallonegonfiato.com e modificata su befunky.com
"In che cosa consiste questa bizona: voi sapete che le norme generali di tutti gli allenatori del mondo, più o meno, usano sempre le stesse formazioni. C'è il 4-5-1 o il 4-4-2. Io invece uso una cosa diversa. 5-5-5. "Ma mister, che si gioca, in 15?" (...) Allora dicevo 15. Non è vero 15, perchè sono 16. Perchè ti sei dimenticato il portiere. Io ho detto 15 perchè mentre 5 per esempio della difesa vanno in avanti, i 5 attaccanti retrocedono e così viceversa. E allora la gente pensa: "Questo che c'ha 5 giocatori in più?" Invece no, è perchè mentre i 5 vanno avanti gli altri 5 vanno indietro. Durante questa confusione generale le squadre avversarie si diranno "Ah ah, che sta succedendo?" e non ci capiscono niente". (Oronzo Canà, L'allenatore nel pallone, film del 1984)
Diego Pablo Simeone è il nuovo vate del 5-5-5 a bizona. L'Atletico Madrid che nelle due gare di Supercoppa di Spagna contro il Real esce con il trofeo in tasca, è chiara derivazione del celebre modulo dello strampalato Oronzo Canà di un noto film degli anni '80.
Erano ovunque i colchoneros. Attaccavano mai in meno di cinque. Difendevano sempre undici dietro la palla. Quando perdevano palla in attacco, tempo tre secondi, e gli stessi interpreti li ritrovavamo in difesa a ripiegare.
Un modulo asfissiante, sfinente, che ha steso e stretto in una morsa gli acclamati galacticos del Real. 
Una condizione atletica straripante, giocatori universali pronti a pressare tuttocampo. Nuovi arrivi subito integrati con la vecchia guardia. Persi Courtois, Filipe Luis, Diego, Sosa, Adrian Lopez e Diego Costa, la squadra è rimasta la stessa. Nel gioco, nella grinta, nella voglia e nell'applicazione. Se non persino rafforzata. Moya, Oblak, Ansaldi, Siqueira, Griezmann, Raul Jimenez e Mandzukic pare che giochino al Calderon da anni.
La squadra è piena espressione del modo di giocare del guerriero Simeone, che in Italia abbiamo avuto modo di ammirare tra Pisa, Lazio e Inter. 
La chiave è l'umiltà. E' una squadra che sa difendersi. E sa farlo contro le squadre migliori del mondo, Real e Barcellona in testa. A cui ha soffiato la Liga dopo 9 anni di trionfi di monologhi. E che ha sfiorato la Champions, vincendo la finale sino al 93', momento del pareggio di Sergio Ramos.
Il Cholo Simeone ha costruito una squadra clamorosa. Clamorosa nell'umiltà, nell'atteggiamento, nella cattiveria agonistica. Nell'ottenere risultati anche oltre i propri mezzi tecnici. Forse la squadra più clamorosa d'Europa. 
E' un nuovo catenaccio? Sarà, ma è tremendamente efficace. 
Il 5-5-5 di Oronzo Simeone.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?