giovedì 7 agosto 2014

SI VAGHEGGIA ANCHE SUL CT

Immagine tratta da quotidiano.net e modificata su befunky.com
Ormai la querelle Tavecchio-Albertini sta monopolizzando la scena calcistica italiana.
E il ct? Quando lo scegliamo?
Siamo al 7 agosto e la scelta del commissario tecnico della Nazionale italiana è in alto mare, come se fosse l'ultimo dei problemi.
Il 4 settembre è fissata la prima partita, l'amichevole contro l'Olanda di Guus Hiddink (subentrato a VanGaal) e il 9 dello stesso mese si parte con le qualificazioni agli Europei contro la Norvegia.
Manca un mese. Si sta prendendo sotto gamba la qualificazione agli Europei, che non è scontata e non giungerà per storia o grazia divina.
E ancora ci si sta scannando tra le banane di Tavecchio e il (presunto?) rinnovamento di Albertini. La sensazione è quella di essere in un totale caos.
Senza uscita.
Le proposte del vecchio Tavecchio e del nuovo Albertini non sono rivoluzionarie, sono misure minime e pure simili, a fronte di problemi giganteschi.
Tenendo presente la palese inadeguatezza di Tavecchio a causa delle sue uscite inappropriate, Albertini si presenta come il nuovo, ma diciamolo chiaramente, parla anche lui di "giovani", di "calcio nelle scuole", di "vivai" e di "squadre B" in maniera del tutto vaga. 
Non è una lotta di contenuti, ma piuttosto una guerra di principio tra vecchio e nuovo, dove vecchio e nuovo comunque non offrono cose così diverse. Rendiamocene conto.
Questo è il dramma. 
E pare si stia spingendo in maniera sotterranea verso l'ipotesi commissario, dove si pescherebbe addirittura, e senza pudore, dalla politica, con i nomi di Veltroni e Frattini pronti a esser messi sul tavolo.
Puro delirio, è come scegliere tra peggio e meno peggio, in un momento in cui di peggio e meno peggio bisognerebbe fare drasticamente tabula rasa.
Ma come già detto, l'Italia questo offre e il calcio non può che essere la logica conseguenza di ciò che propone il Paese.
Cambiamo tutto, e alla fine non si cambierà nulla. 
E come si parla in maniera vaga di tutto, così si vagheggia anche sul ct. 
Povero lui. Conte o Mancini che sia.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?