giovedì 26 luglio 2012

PAGELLE DI MEZZA STAGIONE

Immagine tratta da derapate.it e modificata su cartoonize.net
Dopo Hockenheim la stagione di F1 del 2012 porta a compimento la sua decima corsa e con dieci corse ancora rimanenti siamo precisamente a metà stagione.
Tempo perfetto per le pagelline di mezza stagione allora, seguendo in ordine inverso la classifica iridata, tanto per creare la giusta suspence.
24°De la Rosa (0): miglior piazzamento un 17° a Valencia, ma a dispetto di questo e dei suoi 41 anni, sempre coriaceo, grintoso e migliore del compagno di box. Voto: 7.
23°Karthikeyan (0): penultimo posto frutto del 15° a Montecarlo, roba da raccontare ai nipotini. Nel complesso lento ma non lentissimo, non disastroso come da aspettativa. Voto: 6.
22°Pic (0): desta un' ottima impressione nel confronto col più esperto Glock. 15° a Melbourne e Valencia. Nonostante la Marussia, potrebbe avere un buon avvenire. Voto: 7.
21°Glock (0): 14° a Melbourne e Montecarlo, meriterebbe una scuderia di medio livello come la vecchia Toyota, ma di sbocchi non se ne vedono. Voto 6,5.
20°Petrov (0): non sfigura nel confronto con Kovalainen, contando che è in F1 come pilota pagante. 13° a Valencia e combattivo nonostante la Caterham. Voto: 6,5.
19°Kovalainen (0): un mistero il perchè guidi ancora per una scuderia di così basso profilo. Sarebbe un ottima seconda guida. 13° a Monaco e due volte in Q2. Voto: 7,5.
18°Ricciardo (2): entra in Toro Rosso come cocco della Red Bull, ma raramente si mette in mostra come grande promessa. Miglior piazzamento 9° a Melbourne. Voto: 5.
17°Vergne (4): 8° in Malesia, balbettii frequenti in prova e molte gare da invisibile. E' giovanissimo e non sfigura affatto contro Ricciardo, ma sembra acerbo. Voto: 5,5.
16°Senna (18): entra come nipote d'arte e pilota pagante in Williams. E il giudizio su di lui è contraddittorio. Pessimo in prova, più convincente in gara. 6° in Malesia. Voto 6=.
15°Hulkenberg (19): ex cocco di Willy Weber, nel limbo tra promessa mancata e pilota di medio valore. 5°a Valencia, negli ultimi Gp sempre più regolare. Voto: 6.
14°Massa (23): 4° a Silverstone. Stop. Assente in prova e in quasi tutte le gare, vuoi per musetti rotti, gomme k.o., macchina instabile, lupi, ufo, spread. Guida una Ferrari, come Alonso. Confronto impietoso: Voto: 3.
13°Di Resta (27): buon pilota, ma valutato più di quel che ha fatto sinora. 6° in Bahrein e molto regolare. Non entusiasma però. Voto: 6.
12°Schumacher (29): una pole, un giro veloce, 3° a Valencia. Molti ritiri senza colpa (4) e una cazzata (contro Senna a Barcelona). Miglior stagione dal rientro. Ottimo in prova, gambero causa Mercedes in gara. Voto: 8.
11°Maldonado (29): ecco Dott.Jekill e Mr.Hyde. 1°a Barcelona e autoscontro un pò ovunque. Irruenza a gogò e stupidaggini in serie, ma una vittoria sfavillante. Voto: 8 (per quel lampo).
10°Kobayashi (33): 4° ad Hockenheim, mai così in alto. Regolare, grintoso e bravo nei sorpassi. Un pò invisibile ai media. Sottovalutato. Voto: 7,5.
9°Perez (47): clamoroso 2°in Malesia, 3° in Canada, è tra le sorprese della stagione. A volte immaturo, ma di un talento e una velocità purissime. Ma per Maranello non basta ancora. Voto: 9.
8°Grosjean (61): altra sorpresa della stagione. 2°in Canada e 3°in Bahrein. Gli è mancato lo spunto vincente, ma troppi autoscontri gratuiti da panico in partenza. Voto: 6,5.
7°Button (68): vince a Melbourne, 2°in Turchia e ad Hockenheim, poi fa correre il gemello paracarro in crisi. Stagione indecifrabile. Le piglia sempre da Hamilton. Voto: 5.
6°Rosberg (76): dà pole e vittoria in Cina, le prime per Mercedes. Ma poi? Dà la sensazione di perdersi un pò, e sfigura contro Zio Schumi. Un pò nel pallone. Voto: 7.
5°Hamilton (92): vince in Canada, però nel complesso sembra un pò involuto nelle ultime stagioni. Meno folle e più giudizioso, ma il Mondiale è sempre lontano. Voto:5.
4°Raikkonen (98): nel complesso un rientro in grande stile. Competitivo, consistente, costante. Forse ha perso smalto nel giro secco. 2° a Valencia e in Bahrein. Voto: 8=.
3°Vettel (110): vince solo in Bahrein, ma fa tanti punti. Meno convincente del passato e dietro al compagno di box. Però è il rivale principale di Alonso. Attenzione. Voto: 6 (per ora).
2°Webber (120): fa pesare tutta la sua esperienza, nelle vittorie (Montecarlo e Silverstone) e nei piazzamenti. Formichina, ma il titolo non sarà affar suo. Voto: 9 (meglio non poteva fare).
1°Alonso (154): in fuga, fa bottino pieno in Malesia, a Valencia e Hockenheim. Ogni vittoria sa di impresa, come il primo Schumi. Stratosferico. Il miglior Alonso di sempre. Voto: 10 e lode (perchè al primo Gp si beccava 1 secondo e mezzo).

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?