mercoledì 8 agosto 2012

UN UOMO SENZA PISTOLA

Immagine tratta da ilrestodelcarlino.it e modificata su cartoonize.net
La comprensione e la tenerezza, dove sono finiti?
E' ripugnante sentire il clic impazzito delle macchine fotografiche pronte a cogliere il momento di commozione e debolezza di Schwazer, durante la sua conferenza stampa.
E' uno schifo. Senza mezzi termini. 
Tutti i giornalisti, pronti come avvoltoi ficcanaso, a cercare di mettere in difficoltà l' uomo, nel cercare di farlo crollare, con insinuazioni su tutta la sua carriera prima, e sul fatto di non reggere il confronto con la fidanzata, la campionessa Carolina Kostner.
E appena scende una lacrima, ecco la razza peggiore, il fotografo in cerca dello scatto in cui si coglie la lacrima, la tristezza, il fallimento.
Questa sarà la foto sputata sulla prima pagina di tutti i giornali.
Alex Schwazer è un atleta che ha sbagliato, che non ha retto alla pressione, a ciò che ci si aspettava da lui. Ai giornali che già l' avevano bollato come finito, cotto, troppo attento a sponsor e festini.
Ma in quella conferenza stampa si è capito quanta tenerezza merita l' uomo.
Di quanti sacrifici sia la vita di un atleta della marcia, che è rimasto solo, senza una Federazione che gli fornisse validi programmi di allenamento, ha dovuto far tutto da solo Alex.
Anche bucarsi nelle vene per doparsi con l'Epo, di nascosto, mentre la sua donna era ad allenarsi.
Poteva rifiutare quel controllo antidoping, a fine luglio, perchè così dice il regolamento, che due controlli all' anno si possono non accettare. Ma è andato incontro al suo destino.
E ora non ha più una carriera, la Ferrero, suo sponsor principale, ha già fatto intendere di voler rescindere il contratto, l' Arma dei Carabinieri lo metterà sotto accusa, e già domani consegnerà pistola e tesserino.
La sua vita è in mille pezzi.
Non avrà più niente in mano. Solo la gente pronta a gridare vergogna.
Ad un uomo che ha sbagliato da solo, ma che, in fin dei conti, ha fatto male solo a sè stesso.

1 commento:

  1. il ragazzo ha sbagliato e ha fatto ammenda e pagherà ma avete mai visto qualche giornalista fare ammenda???

    RispondiElimina

Che ne pensi?