sabato 1 settembre 2012

IL QUARTO ELEMENTO

Immagine tratta da sportmediaset.it e modificata su cartoonize.net

C'erano una volta un inglese, un giapponese e un venezuelano...

Per logica, in una pista di 7004 metri dovrebbero emergere nettamente le differenze tra le varie monoposto. In una pista di lunghi rettilinei, la mitica Eau Rouge (10 e lode), curve veloci con lenta chicane finale annessa, sarebbero dovute emergere le vetture complessivamente migliori della stagione, con distacchi significativi. E così i manici, dato l' albo d'oro prestigioso con le sei affermazioni di Schumacher (sempre 10), le cinque di Senna (10 e lode) e le quattro di Raikkonen (un buon 8).
Ma in questo 2012 (5,5 in attesa dei Maya) a Spa no.
Immagine tratta da sportmediaset.it
Button (9,5 per oggi), Kobayashi (juu- ovvero dieci in giapponese), Maldonado (9), Raikkonen (7), Perez (6,5 colpa del nippo), Alonso (6,5- la Rossa è davvero lenta), Webber (5,5)
McLaren, Sauber, Williams, Lotus, Sauber, Ferrari, Red Bull.
Più confusione di così non si può. 6 vetture diverse nelle prime 7 posizioni. Nel podio virtuale delle qualifiche troviamo i piloti rispettivamente settimo (Button), decimo (Kobayashi) e undicesimo (Maldonado) della graduatoria iridata. Aggiungiamoci che l' inglese della McLaren non piazzava una pole da Monaco 2009 e che è la prima volta che un nippo si piazza in prima fila ed abbiamo un quadro luminoso come il famoso "Quadrato nero" (10 per l' originalità) di Malevich (chi non lo conoscesse guardi qui).
I rivali per il Mondiale si piazzano così: Alonso 6°, Webber 12° (settimo + 5 posizioni di penalty per il cambio), Vettel 11° (voto 4- desaparecido), Hamilton 7° (ottavo ma ne guadagna una per Webber, voto 5 perchè le ha prese sonoramente da Button), Raikkonen 4°.
Per domani la razionalità direbbe lotta McLaren-Lotus, ovvero Button-Raikkonen, ma Koba e Venezuela-kid sono forse due tra i migliori sorpassatori del Circus, e al 110% non si tireranno indietro se vedranno lo spiraglio giusto.
Capitolo depressione guidato sempre dalle stesse facce e colori: il grigio Mercedes (3) del grigio casco di Schumi (5) ai 300Gp in carriera il grigio Ross Brawn e il biondo che presto tenderà al grigio di Rosberg (4,5). Vettura pessima, Michael 13° e Nico 18° in pista e 23° con il penalty del cambio. I piloti ci sono, ma la vettura ora è superiore solo alla Toro Rosso (5)  e alle 3 cenerentole.
Il rosso Massa (4) rosso di imbarazzo e vergogna, in rosso con le scuse e in rossissimo di risultati. Oggi si piazza 14° con i classici 8 decimi di ritardo da Alonso. Con il contratto in scadenza siamo ai saluti. Per forza.

Ps. Si accettano scommesse domani sul quarto elemento del podio, l' uomo delle interviste, chi ci sarà? Per me il belga Jacky Ickx o in alternativa un folkloristico Michael Schumacher, visto che per lui sarà l' unica opportunità di vedere il circuito dall' alto del podio domani.

Aggiornamento: penalità di 3 posizioni per Maldonado per aver ostacolato Hulk Hulkenberg nel suo giro buono. Quindi partirà 6°, Raikkonen scala 3°, Perez 4° e Alonso 5°. Attenzione quindi, che il casinista Maldonado, brutto e cattivo, si trasformerà da Venezuela-kid a Venezuela-killer. Si salvi chi può dalla sua arma più potente: lo strike selvaggio e senza soluzione di continuità. Help!

4 commenti:

  1. e se a fare le interviste fosse una donna? Chissà... Benedetta Parodi? :D

    RispondiElimina
  2. Beh dopo Placido Domingo mi aspetto persino Davide Mengacci o Maradona! :)

    RispondiElimina
  3. Ci hai visto benissimo: è ufficiale, ho saputo che sarà Jacky Ickx ;)

    RispondiElimina
  4. Ottimo! Ci ho preso in pieno, e sinora è stato il miglior giornalista non di mestiere, di certo meglio di Stella Bruno!

    RispondiElimina

Che ne pensi?