giovedì 26 giugno 2014

MONDIARIO DIA 15

Immagine tratta da stephannoli.blogspot.com e modificata nei colori con befunky.com
Diario Mondiale. Giorno 15.
Loro Messi. Noi messi male. E' ufficiale, Leo si sta caricando sulle spalle il peso dell'Argentina. 4 gol in 3 partite, siamo al ritmo delle sue segnature nella Liga. Potrebbe essere il suo Mondiale, quello della consacrazione. Ha iniziato timido e anche un po' insicuro, poi le reti contro Bosnia e Iran gli hanno infuso la convinzione necessaria. 3-2 alla volenterosa Nigeria, che comunque passa il turno, in un girone tutt'altro di ferro che elimina le modeste Bosnia e Iran. Sottolineiamo però come la Bosnia possa recriminare per quel gol regolarissimo segnato da Dzeko contro gli africani, che le avrebbe consegnato la qualificazione. Vedendo nel dopopartita la foto dell'arbitro O'Leary abbracciato al portiere nigeriano Enyeama (immagine sopra, e non è un fotomontaggio), un po' di olezzo si avverte.
In serata a strappare la qualificazione è la Svizzera, con uno stellare Shaqiri (magistralmente sostenuto da Drmic), che autografa una tripletta da raccontare ai nipotini, nel 3-0 contro l'Honduras, unica squadra americana a sfigurare in questa sorta di Coppa America Bis. Sì, perchè basta dare uno sguardo alla parte alta del tabellone, dove in semifinale finirà una tra Brasile-Cile e Colombia-Uruguay.
Lo 0-0 tra Ecuador e Francia è bugiardo di un bellissimo spettacolo andato in scena al Maracanà di Rio: 31 tiri totali, di cui 20 scoccati verso lo specchio della porta. Migliore in campo il portiere ecuadoregno Dominguez. Bella la Francia delle riserve e ammirevole la determinazione dell'Ecuador nonostante i 10 uomini per 40 minuti.
Il tabellone, dicevamo.
E' tutto in discesa. Al netto di sorprese. Nella parte alta il Brasile ha la strada spianata per la semifinale (Brasile-Cile contro la vincente di Colombia-Uruguay), dove si scontrerà presumibilmente con la vincente di Francia-Germania (i francesi incontreranno la Nigeria e i tedeschi, se passeranno come primi, l'Algeria o la Russia). Nell'altra parte del tabellone sono Olanda e Argentina destinate allo scontro in semifinale. Difatti la risultante di Olanda-Messico e Costa Rica-Grecia si sfiderà con la vincente dell'incrocio tra Argentina-Svizzera e, probabilmente Usa-Belgio. Sempre che arbitri o risultati clamorosi non ci mettano del loro.
Pronosticopolpopol: Portogallo-Ghana 3-2 (Ronaldo, Ronaldo, Asamoah G., Nani, Mensah), Usa-Germania 1-2 (Ozil, Muller, Dempsey), Algeria-Russia 1-1 (Slimani, Dzagoev), Corea del Sud-Belgio 0-3 (Januzaj, Januzaj, De Bruyne).

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?