giovedì 19 giugno 2014

MONDIARIO DIA 8

Immagine tratta da panorama.it e modifica su befunky.com
Diario Mondiale. Giorno 8.
A casa. Con il tiki-taka nel sacco. La Spagna è crollata, defunta, seppellita. Dopo due Europei e un Mondiale vinti, la roja viene addirittura eliminata al primo turno, seguendo l'esempio dell'Italia di Lippi del 2010. Le furie rotte hanno pagato la mancanza di ritmo di gioco, e una rassegnazione evidente. Solo nella prima mezz'ora contro l'Olanda si è visto un barlume della vecchia Spagna, poi il buio. E ieri Del Bosque ci ha messo francamente del suo, con una panchina più forte degli undici schierati titolari. Pique, Fabregas, Xavi, Mata, Torres, Villa bocciati senza appello, quasi come ad ammettere che la sconfitta all'esordio non era un incidente di percorso, ma un vero e proprio k.o. generazionale.
Il Cile corre in contropiede e con buone trame, e vola agli ottavi con un Sanchez notevole.
Ottavi raggiunti anche per l'Olanda, che soffre e vince in rimonta 3-2 contro i volenterosi cangurotti australiani. Nelle difficoltà gli olandesi sono piaciuti. Hanno una coppia gol pazzesca, i più forti visti sinora e i più in forma, Arjen Robben e Robin Van Persie. E hanno un grande allenatore, Van Gaal, che a fine primo tempo trasforma il 3-5-2 in un 4-3-3 con l'ingresso di Depay che risulterà poi decisivo nel risultato finale. La difesa non è irreprensibile, nelle prime due partite è valsa la regola di fare un gol più degli avversari, c'è curiosità nel vedere cosa combineranno nella fase a scontri diretti.
Bella anche la Croazia che passeggia su un Camerun scandaloso. 4-0 netto, senza repliche, con un doppio Mandzukic e la coppia Modric-Rakitic spettacolare, assieme a un Perisic da corsa. Bella lotta tra croati e messicani per la qualificazione nell'ultima partita.
Gare di oggi. Colombia-Costa d'Avorio sarà una bellissima partita a tutta velocità, che vivrà sugli spunti di Cuadrado e Ibarbo da una parte e Gervinho e Kalou dall'altra. Diciamo 2-2 (Gervinho, Yaya Tourè, Cuadrado, Ibarbo). Per lo stesso girone, le due a quota 0, Giappone e Grecia si scontreranno per sperare ancora nella qualificazione. 2-0 per gli asiatici con Honda e Okazaki. Anche nel girone dell'Italia si incontreranno le due squadre ferme a zero: l'Uruguay e l'Inghilterra. Suarez tornerà ma non è al meglio, facile che la Celeste saluti già stasera, pronostichiamo un 1-0 per gli inglesi, con rete di Welbeck.
Polpopol, proteggici tu.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?