venerdì 27 giugno 2014

MONDIARIO DIA 16

Immagine tratta da veooz.com e modificata nei colori su befunky.com
Diario Mondiale. Giorno 16.
Ci saluta la fase a gironi, 48 partite, la maggior parte divertenti, 136 reti, media di 2.8 a partita. Ieri hanno chiuso i gironi G e H, qualificando (secondo le previsioni) Germania e Usa da una parte e Belgio e Algeria dall'altra. I tedeschi vincono 1-0 con gli americani con la rete di Muller, la quarta, sempre più fenomeno da Mondiale. Il tiki-taken continua a funzionare bene, stavolta riesce a piegare la difesa ad oltranza a stelle e strisce su azione da calcio d'angolo, segno che il tiki-taken + panzer è un'ottima formula. Ora per i tedeschi ci sarà lo scoglio Algeria negli ottavi. I nordafricani riescono a impattare con la Russia di Capello e passano come secondi: hanno una buona tecnica e discrete folate offensive, ma contro la corazzata teutonica hanno pochissime chances. 
La rete del pareggio algerino di Slimani sugli sviluppi di un angolo è però viziata da un'uscita completamente sballata di Akinfeev, condizionata probabilmente dai laser (foto) provenienti dagli spalti che l'hanno disturbato durante la battuta del calcio piazzato. Ma gli arbitri, al solito, non si accorgono di nulla.
Da notare come i tecnici italiani Prandelli, Zaccheroni e Capello siano stati eliminati tutti al primo turno, con una sola vittoria all'attivo su 9 gare. Sommando anche le reti siamo a 6 totali (2 Italia, 2 Giappone, 2 Russia), segno che in un Mondiale dove trionfa chi segna, i mister di casa nostra non sono proprio all'avanguardia sugli schemi offensivi.
L'altro ottavo sarà Belgio-Usa. Il Belgio chiude con 3 vittorie su 3, ma vanno calibrate al netto di un girone tutt'altro che ostico (Algeria, Russia, Corea del Sud). Molti talenti, poco gioco. Anche gli Usa potranno metterli in difficoltà con il loro catenaccione pesante.
16 qualificate, metà sono del continente americano (Brasile, Cile, Colombia, Uruguay, Messico, Costa Rica, Argentina, Usa), sei le rappresentanti europee (Francia, Germania, Olanda, Grecia, Svizzera, Belgio), e due le africane (Algeria e Nigeria). 
Nomi pesanti europei hanno già lasciato il Brasile: Croazia, Spagna, Italia, Inghilterra, Portogallo. Segno che non è un Mondiale per europei, ma il vecchio continente grazie a incroci di tabellone potrà comunque portare due rappresentanti in semifinale, da una parte le favorite sono Germania e Francia e dall'altra l'Olanda.
Immagine tratta da gazzetta.it

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?