lunedì 16 giugno 2014

MONDIARIO DIA 5

Immagine tratta da img.gqitalia.it e modificata su befunky.com
Diario Mondiale. Giorno 5.
Altre sei pretendenti si sono svelate: Svizzera, Ecuador, Francia, Honduras, Argentina e Bosnia. La netta sensazione è che tra queste non si nasconda nè una sorpresa, nè una possibile vincitrice.
La Svizzera vince 2-1, ma ha balbettato e parecchio nonostante qualche discreta individualità, mentre l'Ecuador ha retto bene e non meritava la sconfitta. La Francia era ad andamiento lento contro l'Honduras: l'episodio del rigore ha salvato la baracca, con annessa espulsione dell'honduregno Palacios. Non hanno destato una grande impressione, nonostante il 3-0, Griezmann fuori dal vivo del gioco, Pogba buono ma non ottimo, Valbuena folletto che non ha fatto sfracelli. La sensazione è che dovrà far di più per riuscire a superare la tagliola degli scontri diretti. Benzema è stato autore di due gol e mezzo, dimostrando di essere al posto giusto nel momento giusto.
Capitolo Argentina, potremmo definirla la (Sa)bella addormentata. Schieramento incomprensibile dell'allenatore originario di Buenos Aires: un 3-5-2 iniziale che presentava qualcosa come sei difensori in campo tutti assieme. Terribile. Zabaleta, Campagnaro, Fernandez, Garay, Rojo e davanti a loro Mascherano, che da un triennio buono fa il difensore centrale. Primo tempo con la Bosnia terminato 1-0 a causa di un' autorete, ma brutto, il più brutto del Mondiale. Talmente brutto da spingere Sabella a fare due cambi al 46' anche se in vantaggio, con Higuain e Gago per un 4-3-3 che ha creato più azioni d'attacco del 3-5-2 iniziale. Finale 2-1, con l'attesissimo Messi che ha sonnecchiato per 65', mettendo a segno il raddoppio con una rete degna della sua classe purissima. E' bastato un lampo, ma per far emergere questa Argentina serviranno molti lampi, anzi qualche bel temporale e magari una virata sul 4-3-3.
Oggi in campo la mia favorita, la Germania di Ciccio Low, che proverà a schierare i panzer teutonici con il tiki-taken di stampo guardiolesco, con tanto di Ozil finto nueve. Staremo a vedere, Klose scalpita. Ma Schweinsteiger, Kroos, Muller, Ozil, Podolski, Schurrle (o Klose) son indice sicuro di bel gioco. Primo bel banco di prova, il Portogallo di Cristiano Ronaldo, Nani, Moutinho, Coentrao, Pepe e poco altro. Pronostico: 4-1 per la Germania (Kroos, Postiga, Kroos, Podolski, Klose). Giocheranno anche Iran-Nigeria 0-1 (Moses) e Ghana-Usa 2-2 (Boateng, Altidore, Asamoah Gyan, Altidore).

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne pensi?